100 ANNI DI ROCK! Mar31

Tags

Related Posts

Share This

100 ANNI DI ROCK!

Sapevate che Hip Hop e Rap Rock sono connessi? E che la Disco sta all’origine di New Wave e Post Punk? E che Grunge e Post Grunge non sono collegati? Basta un semplice click per scoprire questo e molto altro!
L’infografica di Concert Hotels racconta le origini del Rock in modo semplice e chiaro, rivelando tante piccole sorprese ed aprendo gli orizzonti musicali di tutti gli appassionati: è un vero e proprio albero genealogico che, sviluppandosi in meno di un minuto, riassume più di 100 anni di storia della musica, passando dalla fine dell’800 ai primi anni post 2000.

Le_origini_del_rock_voglia_di_scrivere

I generi vengono messi in ordine cronologico, caratterizzati da un colore diverso in base alle influenze che ne hanno determinato la nascita: arancione per il folk, azzurro per il blues, beige per il country, verde per la sperimentale, blu per il rythm & blues, rosso per il rock, nero per il metal, fucsia per il punk, verde chiaro per il post punk, viola per l’alternativa e grigio per tutti gli altri. I generi “padri” sono otto, tutti nati prima del ‘900 (Spirituals, Work Songs, Hymns, Gospel, Mexican Folk, Classica, Hawaiian Folk ed Anglo-Celtic Folk), mentre il periodo più proficuo e ricco per la sperimentazione musicale e la creazione di veri e propri capolavori parte alla fine degli anni ’60 e continua almeno fino all’inizio degli anni ’90 (è qui che nascono, fra gli altri, Rock, Hard Rock, Heavy Metal, Grunge, Punk e Rock Psichedelico e si trovano gruppi come i Beatles, i Rolling Stones, i Pink Floyd, i Ramones ed i Nirvana).

le_origini_del Rock_vogliadiscrivere

Cliccando su un’etichetta qualsiasi si scoprono tutti i collegamenti fra generi (segnalati da frecce colorate) e si può ascoltare un brano celebre, rappresentativo della categoria: per esempio, cliccando su Blues Rock si può ascoltare Hideaway di Eric Clapton, John Mayall & The Bluesbreakers e si scopre che, alla base del genere, ci sono l’Electric Blues ed il Rock & Roll e che, successivamente, da esso sono derivati lo Psychedelic Rock, l’Hard Rock, il Boogie Rock, il Southern Rock, l’Heavy Metal e lo Stoner Rock; cliccando, invece, su un genere più recente come l’Alternative Metal, si può ascoltare Man in The Box degli Alice in Chains e notare come questo ambito musicale dipenda dall’Heavy Metal, a sua volta legato al Blues Rock e così via…
L’infografica dà, inoltre, la possibilità di acquistare tutte le canzoni utilizzate come esempi, cliccando sul link diretto allo store Itunes.

Origini_del_rock

Contaminazioni, collegamenti sconosciuti, parentele sorprendenti… Concert Hotels ha creato lo strumento perfetto per chi ama la musica e vuole scoprirne tutti i segreti!