30 ANNI DI MACINTOSH Gen24

Tags

Related Posts

Share This

30 ANNI DI MACINTOSH

Era il 22 gennaio 1984: durante l’intervallo del Super Bowl fra Wash. Redskins e L.A. Raiders, uno spot girato da Ridley Scott (regista, fra gli altri, di Alien, Blade Runner e Il gladiatore) annunciava al mondo l’imminente uscita di un prodotto rivoluzionario, il Macintosh.

4.0.1

La voce alla fine del filmato recitava: “Il 24 gennaio la Apple presenterà Macintosh. E vedrete perché il 1984 non sarà come 1984“. Il riferimento letterario colpiva direttamente la IBM, azienda produttrice di hardware e software accusata di essere il Grande Fratello, opprimente ed autoritario, mentre celebrava il nuovo prodotto della giovanissima società di Cupertino, che si poneva come obiettivo l’essere accessibile davvero a tutti, a prescindere da età e formazione. Effettivamente, quando il nuovo personal computer venne presentato ufficialmente due giorni dopo, la superiorità rispetto ai concorrenti fu evidente: nuova grafica, comandi semplici, immagini chiare e gradevoli (i prodotti IBM utilizzavano all’epoca stringhe di testo molto complesse).
Chi c’era dietro tutto questo? Steve Jobs, l’uomo che da lì a pochi anni sarebbe diventato famoso in tutto il mondo per le sue idee innovative e le sue presentazioni in jeans e maglietta.

Macintosh_Steve_Jobs

Dopo aver lavorato con Alan Kay e aver compreso l’importanza della chiarezza e della semplicità necessarie a farsi capire da tutti, Steve Jobs aveva fondato la Apple Computers insieme all’amico Steve Wozniak e, in soli 5 anni, aveva generato un vero e proprio terremoto, costringendo le altre aziende del settore a mettersi in pari (nel 1985 la Microsoft lanciò l’interfaccia grafica Microsoft Windows ). Nel corso degli anni, la Apple si è distinta anche per altri prodotti, diventati dei veri e propri oggetti di culto – l’iMac, l’Ipod e l’Iphone – in grado di modificare per sempre i gusti dei compratori di tutto il mondo e di creare un insieme di valori condivisi dall’azienda e dai suoi supporters.

Macintosh_iMac

Volete sapere com’è cambiata l’immagine della Apple nel corso degli anni?
Cliccate qui!