Tags

Related Posts

Share This

5 dritte per organizzare un evento di beneficenza

Ecco 5 dritte per organizzare un evento di beneficenza perfetto. Dagli inviti alla location, scopri i nostri consigli per una serata da ricordare.

 

Organizzare un evento di beneficenza può essere un ottimo trampolino di lancio per un’azienda che vuole farsi conoscere, oltre che estremamente positivo per l’immagine della stessa. Organizzare un evento di questo tipo può rivelarsi abbastanza complicato, soprattutto per le imprese che non masticano questo settore.

Per questa ragione, abbiamo deciso di svelarvi 5 dritte per organizzare un evento di beneficenza davvero perfetto.

1. Obiettivi realistici

Prima di organizzare l’evento, la cosa più importante da fare è porsi degli obiettivi. Evitate di sognare troppo in grande, con obiettivi non alla vostra portata. Quando si organizzano serate di beneficenza, la cosa più importante non è raggiungere somme ingenti: in questi casi basta anche un piccolo contributo dei vostri ospiti per cambiare la vita di chi è meno fortunato di noi. Insomma, la cosa più importante è definire i vostri obiettivi, con i piedi per terra, in modo da evitare di creare illusioni.

2. Scegliete chi invitare

Gli inviti sono una componente importante in un evento di questo tipo. In questo caso, avete due scelte: potete decidere se estendere l’invito a tutti, oppure se creare un evento per partecipanti di nicchia, come ad esempio, personaggi di spicco nella beneficienza, o rappresentanti di altre associazioni benefiche. La cosa più importante è scrivere un invito chiaro, con tutte le informazioni necessarie per partecipare all’evento. E specificate sempre che è possibile donare all’ente la quota che si preferisce, senza nessun obbligo specifico.

3. Quando e dove organizzarlo

Non ci sono date precise. Organizzatelo in relazione alla disponibilità dei vostri ospiti in modo da non incorrere in contrattempi dell’ultimo minuto. Per quanto concerne la location, evitate luoghi troppo isolati o difficilmente raggiungibili. Rischiereste di mandare a monte tutta l’organizzazione del vostro evento. Scegliete la location sulla base della serata che avete programmato e sul numero degli invitati, in modo da evitare sale dagli spazi troppo ristretti o eccessivamente grandi.

4. Decidete la serata

Cosa dovrà succedere nella vostra serata di beneficenza? Qui, le soluzioni sono molteplici. Potete organizzare una cena (se il numero dei vostri ospiti è basso), oppure una vera e propria conferenza, dove intervistare i responsabili dell’ente di beneficenza, chiedendo informazioni sul loro operato. Oppure, se vi piacciono le cose in grande, potete anche organizzare un concerto o un’asta benefica, in modo da racimolare più denaro possibile da donare all’ente che avete scelto.

5. Pubblicizzate l’evento

Il vostro evento benefico è aperto a ogni tipo di pubblico? Allora non vi resta che sponsorizzarlo. Potete, ad esempio, creare un evento su Facebook da condividere con i vostri amici, in modo da generare un rapido passaparola. Oppure, potete anche realizzare dei piccoli volantini da distribuire in tutti i luoghi di aggregazione come bar, università, stazioni. Ciò servirà ad accrescere la visibilità del vostro evento e la curiosità del vostro pubblico, in meno di un secondo.