Tags

Related Posts

Share This

8 marzo 2017: 5 libri da regalare e regalarsi per la festa della donna

La Festa della Donna è alle porte e, come ogni anno, si preparano discorsi e celebrazioni. Stavolta, però, non voglio tornare alle origini di questa giornata: voglio, piuttosto dare qualche consiglio letterario!
Ecco, infatti, 5 libri da regalare – oppure da regalarsi, perché no? – per capire l’impronta lasciata nella storia da tantissime donne: pittrici, scrittrici, scienziate, politiche, sportive… vere e proprie pioniere, capaci, a volte anche inconsapevolmente, di ispirare tantissime ragazze in tutto il mondo con il loro esempio!

festa_delle_donne_rita

Festa della Donna: Rita Levi Montalcini

Le tue antenate. Donne pioniere nella società e nella scienza dall’antichità ai giorni nostri: questo testo, scritto da Rita Levi Montalcini, raccoglie alcune delle più affascinanti ed esemplari biografie di donne che hanno saputo farsi largo, combattendo con fierezza e rivoluzionando il mondo che le circondava. Da Marie Curie a Margherita Hack, ogni storia permette di tuffarsi in una realtà differente, comprendendone le problematiche ed apprezzando i mezzi utilizzati dalle protagoniste per essere definitivamente riconosciute!
Cattive ragazze. 15 storie di donne audaci e creative: la raccolta, a cura di Assia Petricelli e Sergio Riccardi, include esempi femminili forse non famosissimi, ma comunque importantissimi. Fra le figure incluse nel libro si possono trovare, per esempio, Antonia Masanello, Angela Davis, Miriam Makeba, Onorina Brambilla e Nellie Bly: anche in questo caso, poche storie bastano a capire la forza delle donne!
– Nel mio elenco voglio includere anche due testi in lingua inglese: il primo è Girls Think of Everything: Stories of Ingenious Inventions by Women, scritto da Catherine Thimmesh ed illustrato da Melissa Sweet, mentre il secondo è  Women in Science: 50 Fearless Pioneers Who Changed the World, di Rachel Ignotofsky. Entrambi sono dedicati al ruolo importantissimo giocato dal genere femminile in campo tecnico e scientifico: si va dalle invenzioni in apparenza più semplici (come i biscotti con gocce di cioccolato) ai successi più eclatanti (come il calcolo della traiettoria seguita dall’Apollo 11 per arrivare sulla Luna nel 1969).
Storie della buonanotte per bambine ribelli. 100 vite di donne straordinarie: il testo di Francesca Cavallo ed Elena Favilli è l’ultimissimo nato, pubblicato il 28 febbraio 2017 dopo un’incredibile campagna Kickstarter (con più di 675mila dollari raccolti da oltre 13.000 donatori, è stata la campagna per libri per bambini ad ottenere in assoluto il maggiore successo sulla piattaforma).
Illustrato da 60 artiste di tutto il mondo, il libro raccoglie – come da titolo – 100 biografie eccezionali, capaci di ispirare grandi e piccini!
Storie della buonanotte verrà presentato a Milano, alla Rizzoli della Galleria Vittorio Emanuele II, alle 18.30 del prossimo 9 marzo!

festa_delle_donne_frida

Festa della Donna: un esempio delle illustrazioni

Vi piace leggere, ma vorreste celebrare la Festa della Donna al cinema? Il film giusto è “Il diritto di contare” (Hidden Figures): la pellicola, diretta da Theodore Melfi, racconta del coinvolgimento di tre scienziate afroamericane nel Programma Mercury, che diede vita alla Missione Apollo 11 nel ’69. Il film esce nelle sale italiane proprio domani: 8 marzo 2017!