A cosa serve un guest post? Mag12

Tags

Related Posts

Share This

A cosa serve un guest post?

Per una buona strategia di marketing sul web è utile conoscere la pratica del guest posting, ossia dell’ospitare articoli di altri siti nel proprio spazio, o viceversa, in cambio di link di re-direzione. Questa pratica è importante perché, se fatta bene, aumenterà il trust rank del nostro sito, grazie ai numerosi link in entrata e in uscita. Pubblicando, ad esempio, un no stro articolo in un blog affine all’argomento trattato e inserendo degli opportuni link, non solo porteremo nuovi visitatori al nostro sito web, ma anche aumenteremo il rank del sito web sui motori di ricerca. Il guest posting è una strategia SEO offline che aiuta la cosiddetta link building (costruzione di link in entrata): maggiori saranno i link sul web che riporteranno al nostro sito, migliore sarà la visibilità sul web.

A cosa serve un guest post?

Innanzitutto un guest post serve a creare link in entrata per il nostro sito, quindi a catturare gli internauti che navigano sul web. Un articolo ben scritto e interessante, ospitato da un blog specializzato sull’argomento di cui vogliamo parlare, sarà letto da numerosi lettori che possibilmente cliccheranno sui link per curiosità o per attingere ad altre informazioni. Un altro vantaggio è quello pubblicitario: se ad esempio si accetta di ospitare un articolo di un blogger nel nostro sito, egli stesso sarà il primo a scrivere nei vari canali social di essere presenti da noi. In questo modo, oltre a uno scambio pubblicitario diretto, potremo noi stessi acquisire nuovi potenziali clienti facendoci conoscere.
Un guest post serve anche ad avere diversi punti di vista di uno stesso argomento: se nel nostro sito scriviamo, ad esempio, di gossip, potremo ospitare un articolo di un altro blogger con un diverso punto di vista sull’argomento, per dare più ricchezza di contenuti e informazioni ai nostri lettori abituali.
Il guest post è utile a pubblicizzarsi, se lo pubblichiamo noi in un altro sito, ad arricchire i contenuti del portale dove sarà pubblicato e a incrementare l’interesse dei nostri lettori abituali.

Vantaggi del guest posting

I vantaggi del guest posting sono notevoli, a patto che l’articolo sia ben scritto, originale, creativo, ricco di informazioni utili a lettori e non copiato. Oltre a far salire il nostro sito web nella SERP dei motori di ricerca, grazie alla creazione di nuovi link, un guest post arricchisce di contenuti il proprio portale, facendoci risparmiare anche del tempo prezioso qualora abbiamo previsto un piano strategico di pubblicazioni periodiche.
Se il nostro portale è molto visitato, potremo dar spazio a post di autori meritevoli, sebbene poco conosciuti, per motivarli nella redazione di nuovi contenuti e per aiutarlo a conoscersi nel nostro pubblico. Il vantaggio per noi in questo caso sarà quello di ricevere nuovi feedback positivi e di raggiungere nuove piccole nicchie di utenti, potenziali nuovi clienti.
Un altro vantaggio è quello della differenziazione degli stili: se il nostro portale ha tantissimi lettori e seguaci che sono abituati al nostro stile di scrittura, un guest post porterà una ventata di freschezza e novità.

Come si scrive un guest post

L’articolo deve essere originale e non copiato, anche se pubblicato già in un altro portale, quindi se saremo noi a fare un guest post per un altro sito, dovremo scrivere un nuovo articolo e inserire un certo numero di link verso il nostro sito. Il numero di link è solitamente di tre, ma può variare a discrezione del portale in cui stiamo pubblicando. Se invece siamo noi ad ospitare un guest post, dovremo sempre controllare se l’articolo è originale e che sia ben scritto. Dovremo controllare se i link in uscita sono affidabili e sicuri e pertinenti con l’argomento trattato. Questo è molto importante perché dei link in uscita non pertinenti saranno svantaggiosi in chiave SEO per il nostro sito. Inoltre bisognerà verificare sempre gli scritti, chiedere all’autore stesso di apportare eventuali modifiche qualora ce ne fossero da fare. Infine per scrivere un buon guest post bisogna capire dove andrà pubblicato e cercare di seguire l’argomento senza uscire fuori tema. Lo stesso varrà per i guest post di altri scrittori da noi pubblicati: se abbiamo un blog, ad esempio, di auto e moto dovremo evitare di ospitare articoli che parlano di altro, perché ciò potrebbe essere svantaggioso sia dal punto di vista logico che del SEO.