Tags

Related Posts

Share This

ACQUA SU MARTE: MISTERO RISOLTO SUL PIANETA ROSSO!

È notizia delle ultime ore: l’acqua su Marte esiste.
In realtà, sul Pianeta Rosso erano stati già scoperti dei ghiacciai, quindi acqua allo stato solido, ma ora le osservazioni riguarderebbero dell’acqua salata allo stato liquido, la cui presenza, sebbene già sospettata, viene ora confermata da alcune prove inequivocabili.

Acqua su Marte

Acqua su Marte!

Quali? Gli studiosi, primo fra tutti il 25enne Luju Ojha, si sono avvalsi dello spettrometro della sonda Mars Reconnaissance Orbiter (MRO), mandata in orbita 10 anni fa: l’analisi avrebbe rivelato la presenza di minerali idratati all’interno di canali scuri presenti stagionalmente sulla superficie. Questi canali “fantasma” – presenti in estate, ma non in inverno – sarebbero composti da cristalli contenenti sali d’acqua.
Ma da dove arriverebbe l’acqua liquida e salata che, una volta giunta in superficie, evapora in pochi minuti?
Le ipotesi sono tre: da sali perclorati in condizioni di elevata umidità, da strati di ghiaccio che diventano liquidi al contatto con i sali oppure da falde sotterranee ed invisibili.

La questione “acqua su Marte” era già stata indagata a fondo negli anni passati, anche grazie a Spirit, Opportuniy ed al robot Curiosity: quest’ultimo aveva, nel 2012, trovato quello che doveva essere stato un vecchio corso d’acqua e, nel 2013, tracce di un antico lago, risalente a oltre 3 miliardi di anni fa.
Questi elementi sosterrebbero la teoria secondo la quale Marte sarebbe stato simile alla Terra, un pianeta dotato di oceani e atmosfera, almeno fino alla catastrofe naturale che lo fece diventare così come lo vediamo oggi.

Quali sono le principali conseguenze di questa conferma? Ora la vita su Marte, già considerata possibile, diventa un po’ più probabile!
E per celebrare l’evento, anche Google ha pubblicato un divertente e tenerissimo Doodle a tema!