Tags

Related Posts

Share This

Acquisto di pellet prestagionale: conviene?

Per risparmiare sul costo dell’acquisto di pellet all’ingrosso una delle soluzioni è quella di acquistarlo in anticipo e possibilmente all’ingrosso.
Infatti con l’acquisto pre stagionale da effettuare nei mesi estivi dove c’è minore richiesta, si riesce a spuntare un ottimo prezzo anche per le tipologie di pellet più pregiate.

Esistono però anche altri fattori che possono influenzare il nostro acquisto anticipato, vediamoli insieme.

Perché acquistare il pellet fuori stagione?

Minore domanda e minor prezzo

Una semplice regola economica che vale in ogni settore; minore è la domanda e minore sarà il prezzo!
Infatti quando inizia a far caldo anche nei luoghi freddi o di montagna, i distributori tendono ad abbassare i prezzi che ovviamente in inverno risalgono pesantemente.
L’acquisto anticipato (tra Maggio ed Agosto) di un bancale di pellet all’ingrosso vi permette di risparmiare fino al 40% sul prezzo finale.

Prodotto migliore ad un prezzo inferiore

Acquistando in anticipo avrai un prezzo minore che ti permetterà di scegliere la qualità di pellet migliore che di solito è anche quella più costosa.
Ma come riconoscere la qualità del pellet? Ogni pellet ha una certificazione rilasciata da alcuni paesi ed alcune di queste hanno valenza internazionale; la certificazione più alta è la EN Plus A1 ma ne esistono tante altre in base al potere calorifico e al rilascio di polveri e ceneri.

Pellet sempre disponibile

Se in casa usi il pellet ti sarà sicuramente capitato in pieno inverno di avere difficoltà a reperire quello che usi abitualmente; questo succede perché appena le temperature scendono c’è la corsa all’approvvigionamento di pellet da parte di privati e di negozianti.
Questo ovviamente non succede nella stagione estiva, dove ben poche persone pensano ad acquistare e fare scorta.

Pellet asciutto e maggiore potere calorifero

La bella stagione porta un innalzamento delle temperature e questo fa bene, anzi benissimo al nostro amato pellet e alla nostra stufa.
Quante volte ti è capito di acquistare in inverno inoltrato dei pellet che avevano difficoltà ad accendersi?
Questo capita quando i pellet vengono conservati in luoghi umidi o all’aperto; in questo caso assorbono molta acqua e renderanno meno.

Dopo aver letto questo articolo continuerai ad acquistare il pellet in inverno oppure approfitterai degli innumerevoli vantaggio offerti dall’acquisto estivo?