Tags

Related Posts

Share This

ADDIO A OSCAR DE LA RENTA: LO STILISTA DELLE FIRST LADIES

Il mondo della moda dà l’addio a Oscar de la Renta, uno degli stilisti più apprezzati degli ultimi 50 anni: designer pluripremiato, caratterizzato da uno stile inconfondibile, fatto di eleganza e di colore, che dagli anni ’60 riuscì a vestire alcune delle donne più potenti e belle della politica e dello spettacolo, come, ad esempio, Jacqueline Kennedy (che portò de la Renta alla fama internazionale), Nancy Reagan, Hillary Clinton, Laura Bush, Michelle Obama, Cameron Diaz, Nicole Kidman, Penelope Cruz, Oprah Winfrey, Kristen Stewart, Jessica Chastain….
Il suo lavoro più recente? L’abito da sposa per Amal Clooney.

oscar_de_la_renta_kennedy

OSCAR DE LA RENTA: LA VITA
Oscar de la Renta nasce il 22 giugno 1932 nella Repubblica Dominicana, figlio di  Carmen Maria Antonia Fiallo, di origini spagnole, e Oscar Avelino de la Renta, originario del Porto Rico. A 18 anni, si trasferisce in Spagna ed inizia a studiare all’Accademia di San Fernando di Madrid: in questo periodo comincia ad interessarsi al mondo della moda e a collaborare con alcune case spagnole. In particolare, importantissimo è il rapporto con Cristóbal Balenciaga, considerato da Oscar de la Renta un vero e proprio mentore, e con Antonio Castillo, con cui collabora presso Lanvin dopo essersi trasferito a Parigi.
Interessato al “ready to wear”, nel ’63 inizia a disegnare vestiti per Elisabeth Arden, per poi passare, nel 1965, a Jane Derby (in questo periodo fonda anche il suo primo marchio): nell’agosto dello stesso anno, alla morte della stilista, de la Renta passa al timone della casa, cambiandone il nome in “Oscar de la Renta for Jane Derby”. La Jane Derby Inc., diventata “Oscar de la Renta”, passa definitivamente nelle mani dello stilista dominicano nel 1974.
Dagli anni ’70, l’ascesa è definitiva: nel ’77 viene prodotto il primo profumo “Oscar”, dal ’93 al 2002 disegna Haute Couture per Balmain (primo stilista dominicano a lavorare per una casa couture francese), nel 2001 lancia la sua linea di accessori e nel 2002 si dedica ad articoli per la casa. Interessato ad ottenere un pubblico sempre più ampio, nel 2004 presenta la sua linea più economica “O Oscar” e, due anni dopo, aggiunge al marchio anche una serie, apprezzatissima, di abiti da sposa.
Muore il 20 ottobre del 2014, all’età di 82 anni.

oscar_de_la_renta_cruz

OSCAR DE LA RENTA: I PREMI
Nel corso della propria vita, Oscar de la Renta ha ricevuto una serie davvero impressionante di riconoscimenti, assegnatili dal mondo della moda, ma anche dai paesi in cui ha lavorato e vissuto: nel ’67 e nel ’68 viene premiato con il Coty Award (l’Oscar della moda statunitense), nel 1973 viene inserito nella Coty Hall of Fame, dal ’73 al ’76 e dall’86 all’88 ricopre il ruolo di Presidente della CFDA (Council of Fashion Designers of America), nel 1990 ottiene il CFDA Lifetime Achievement Award e, negli anni 2000 e 2007, viene premiato con il Council of Fashion Designers Designer of the Year Award.
Il Re Juan Carlos di Spagna gli ha assegnato la Medaglia d’oro delle Belle Arti e la Gran Cruz de la Orden del Merito Civil; la Francia lo ha nominato “Commandeur” della Legione d’Onore.