Tags

Related Posts

Share This

Alitosi, combatterla con rimedi naturali

Un problema che colpisce diverse persone e che può essere davvero fastidioso, sia per chi ne soffre che per chi sta loro accanto, è l’alitosi. Questa può avere diverse origini, da quelle più banali fino a quelle più serie, e in tali casi costringe un soggetto a sottoporsi ad una visita presso un qualche studio dentistico Roma est o di qualsiasi altra zona o località per cercare di porvi rimedio. In casi rari, invece, può essere indizio di un malessere che colpisce altre parti del corpo.

Per alitosi s’intende il cattivo odore emesso dalla bocca al momento della respirazione e che può causare disagio ed imbarazzo nei contatti sociali di coloro che ne soffrono. Le cause possono andare dalla semplice errata igiene orale fino alla presenza di denti cariati o piorrea o, ancora, da problemi digestivi fino a disfunzioni renali o diabete, più raramente. Una soluzione temporanea, nell’attesa di individuare quella definitiva, è fornita da diversi rimedi naturali, che possono combattere l’alito cattivo.

Alitosi e collutori naturali

Tra i rimedi più antichi vi è quello di preparare dei collutori che possano non solo eliminare il cattivo odore, ma anche rinfrescare e pulire il cavo orale. Per realizzarli si utilizzano generalmente diversi oli essenziali. Il bergamotto riesce ad unire un’azione disinfettante ad una piacevole sensazione rinfrescante per la bocca. Basta mettere cinque gocce di bergamotto in una tazza d’acqua tiepida ed effettuare degli sciacqui, almeno due volte al giorno.

Pure la salvia, presente in numerose paste dentifrice, può fornire un ottimo rimedio per diverse problematiche, tra cui anche l’alitosi. Si possono far cadere cinque gocce di olio essenziale di questa pianta in un bicchiere d’acqua e fare degli sciacqui con tale preparato, da ripetere anche più volte al giorno. Medesimi effetti si riesce ad ottenere anche con la mirra, da usare nelle stesse modalità, per favorire una valida azione antibatterica.

Decotti per combattere l’alito cattivo

Tra i vecchi rimedi della nonna vi sono anche i decotti, da preparare con diverse erbe o piante. Il prezzemolo fresco, in tal caso, fornisce un ottimo aiuto. Basta bollire, per una decina di minuti, un po’ d’acqua con dei rametti di questo, a cui aggiungere dei chiodi di garofano. Una volta filtrato e raffreddato il tutto, si può sia assumere come una qualsiasi tisana che praticarvi degli sciacqui periodici, come se fosse un collutorio.

Anche la menta piperita è un’ottima soluzione che favorisce l’alito fresco ed una certa igiene della bocca. E’ possibile versare infatti un cucchiaio di menta in un po’ d’acqua e far bollire il tutto per una decina di minuti. Una volta fatto raffreddare, si può bere dopo ciascun pasto, in maniera periodica. Se la menta non piace, si può utilizzare anche la verbena odorosa. Un cucchiaio di questa lo si può mescolare a dell’acqua da far bollire solo per alcuni secondi e poi da lasciare in infusione una decina di minuti. Una volta filtrata, si può bere.