Alla ricerca di una comicità nuova Lug22

Tags

Related Posts

Share This

Alla ricerca di una comicità nuova

Stufi della comicità di Zelig, Colorado, Aggratis, Made in Sud e affini di stampo italiano ? Stufi delle solite battute ripetitive, dei tormentoni, dei personaggi surreali, ma allo stesso tempo banali e già visti dei Soliti Idioti e compagni? Non vi resta che smettere di cercare in Italia e cominciare ad affacciarvi alla comicità estera !
Stati Uniti e Inghilterra sono oggi e sono sempre stati fucina di comici esilaranti con testi di estrema intelligenza e sagacia, ma anche la Francia, Israele e perchè no, l’India presentano esempi di comicità innovativa. Indubbiamente la fa da padrone quello che viene chiamato, in gergo, lo Stand Up – molto poco diffuso in Italia. La regola dello Stand Up è molto semplice: un palco, un microfono ed il proprio pubblico da far divertire. Bill Hicks, Geroge Carlin, Chris Rock sono tra i più famosi Stand Up anglosassoni, senza dimenticare il più recente Eddie Izard, che partendo dallo Stand Up ha conquistato il pubblico americano partecipando a diverse serie TV e Film per il cinema.

Difficile affacciarsi alla comicità non italiana, se non si padroneggia più che bene la lingua straniera; ci viene quindi in aiuto un ottimo sito che si occupa di tradurre e sottotitolare in italiano tutti gli spettacoli dei comici stranieri più in voga.
www.comedysubs.org può essere utilizzato per cercare la traduzione in italiano di uno spettacolo comico che già conoscete, ma può anche essere navigato avidamente, alla scoperta di nuovi comici provenienti da tutto il mondo, perchè gli autori del sito non si limitano a sottotitolare gli spettacoli in italiano, ma pubblicano spesso e volentieri biografie e storie curiose sui comici.

comici stranieri

Comedysubs.org, dopo anni di lavoro, ha recentemente pubblicato, traducendolo, un libro che tratta lo stato di salute della Satira americana. Scritto da Paul Provenza e Dan Dion, tradotto dalla banda di comedysubs, il libro in italiano si intitola Satiristas: la rivincita della Satira ! E’ possibile acquistarlo on line e a breve si troverà in tutte le librerie. Un titolo che non può mancare nella libreria di chi sta cercando di elevarsi, cercando un nuovo tipo di comicità, perché stufo ed annoiato da quello che viene proposto dalle televisioni generaliste italiane.