Tags

Related Posts

Share This

Allergie autunnali e primaverili: come combatterle con i rimedi naturali

Le allergie non hanno più una stagione predefinita, per colpa del cambiamento climatico e dello smog, accompagnato da agenti chimici disciolti nell’aria.

Anche chi non ne ha mai sofferto, ora si ritrova a dover combattere con questo fastidio che provoca tosse e starnuti, occhi rossi e gola che pizzica.

Per chi non vuole ricorrere sempre ai medicinali, ci sono dei rimedi naturali ed omeopatici che potrebbero fare al caso vostro.

La circolazione dei pollini non è più legata solamente alla primavera, ma a causa del riscaldamento globale certe piante hanno perso il senso del tempo e non svolgono più il loro ciclo di vita e fioritura in maniera adeguata. Non solo: piogge e vento portano pollini e sostanze anche lontane e lo sviluppo di alcune muffe vanno ad accumularsi a ciò che di fastidioso gira nell’aria.

Prevenire e combattere le allergie con alcuni rimedi naturali risulta essere possibile, grazie a degli studi effettuati e a delle nuove composizioni omeopatiche, testate direttamente sui soggetti sofferenti della patologia, durante tutto l’anno.

Come curare l’allergia

Per prevenire l’insorgenza dell’allergia, gli specialisti consigliano l’assunzione di Polline planetaria 30 CH che aiuta a fare da scudo a quelle che sono le sostanze che provocano l’allergia sia durante la primavera, che durante l’autunno.

Se i sintomi sono presenti e fastidiosi, gli stessi specialisti consigliano di alleviarli con i medicinali omeopaici che sono composti da Nux vomica 9 CH e Histaminum 9 CH: 5 granuli per ognuno di essi ogni due ore, soprattutto durante l’attacco allergico più forte, per poi andare a diminuire man mano che la stessa patologia diminuisce.

I granuli con Allium sono invece specifici per chi ha una rinite acuta. Anche questi sono da assumere in gruppo di 5 ogni due ore, per poi diminuire man mano nel tempo.

In moltissimi casi l’allergia prende il sopravvento e si manifesta con prurito, fastidio ed arrossamento agli occhi, lacrimazione e gonfiore di occhi e gola: in questo caso esiste un collirio omeopatico con camomilla che va assunto 6 volte al giorno con 2 gocce.

Come accennato prima, chi soffre da allergia da acari e muffe, si trova a dover combattere tutto l’anno senza alcuna sosta. In questo caso la prima cosa da fare è tenere sotto controllo la pulizia della propria casa, con un’igiene massimo. Secondo poi va assunto un medicinale omeopatico e naturale in granuli, contenente Alternaria Tenuis: 5 granuli, 3 volte alla settimana soprattutto durante il periodo di maggiore stato allergico.