Anni 2010: cos’è successo nell’ultimo decennio? Dic20

Tags

Related Posts

Share This

Anni 2010: cos’è successo nell’ultimo decennio?

Un altro decennio sta per finire e – è il caso di dirlo – gli Anni 2010 sono stati davvero ricchi di momenti storici. Dalla musica al cinema, passando per la politica, la scienza e le evoluzioni della società, i dieci anni appena passati ci hanno proposto sfide e trasformazioni, senza risparmiare qualche momento drammatico.
Vediamo, allora, cosa ci è successo e prepariamoci a un futuro che si preannuncia frenetico!

Anni 2010: Spotify!

Anni 2010: Spotify!

MUSICA
Partiamo da un ambito “semplice”, capace di unire e coinvolgere, di stupire e innovare!
1 – Nel novembre del 2010, i Beatles approdano su iTunes, risolvendo le tensioni degli anni passati, “arrendendosi” al progresso e facendo un bel regalo a tutti i fan, grandi e piccini!
2 – Spotify debutta negli USA nel luglio del 2011, cambiando per sempre il modo di ascoltare la musica: oggi ha circa 248 milioni di utenti.
3 – Aprile 2012. L’ologramma di Tupac infiamma il Coachella, alimentando il sogno di rivedere sul palco alcuni fra i più grandi artisti mai esistiti. Nonostante tutto, pochissimi tour di questo tipo sono davvero partiti (il buon gusto, forse, ha vinto!)
4 – “Gangnam Style” di Psy invade il mondo. È l’inverno del 2012.
Il brano mette sotto ai riflettori il panorama musicale coreano e diffonde la “horse dance”… epocale!
5 – Passano pochi mesi e alla prima canzone pop si affianca la novelty song “Harlem Shake” (febbraio 2013), subito protagonista di una serie di video meme che approdano anche fra le celebrità.
6 – Sempre nel 2013 Beyoncé rompe qualsiasi regola e pubblica Lemonade senza annunciarlo: 14 canzoni e 17 video per un visual album che insegna agli altri artisti come sfruttare l’elemento sorpresa per creare ancora più clamore.
7 – Nel settembre 2014 gli U2 fanno arrabbiare un po’ di utenti Apple, mandando a 500 milioni di users ignari il loro nuovo “Songs of Innocence”. Quella che doveva essere un’ottima mossa per la diffusione della musica diventa un’arma a doppio taglio, che costringe la Mela a pubblicare le istruzioni per eliminare in via permanente le canzoni anchen dalla libreria in Cloud.
8 – Dal 2016 iniziano anche parecchie reunion: Guns, Destiny’s Child, Spice Girls, Frusciante che rientra per l’ennesima volta nei RHCP. Operazione Nostalgia!
A quando l’attesissima pace fra i fratelli Gallagher?
9 – Alcuni grandi artisti ci hanno lasciati: David Bowie, Prince, Amy Winehouse, Lucio Dalla, Pino Daniele, George Michael, Leonard Cohen, Chris Cornell, Avicii, Chester Bennington…
10 – Il KPop conquista l’Occidente, trainato in particolare dal gruppo BTS: siamo al maggio 2019.

Anni 2010: Netflix!

Anni 2010: Netflix!

CINEMA
Il mondo del cinema ha sicuramente infranto diversi record, spostando l’asticella sempre più in alto.
1 – Nel 2010 film e film di animazione infrangono ogni record.
Avatar è il primo lungometraggio (per altro 3D) a raggiungere 2 miliardi di dollari di incasso; pochi mesi dopo, Toy Story tocca quota 1 miliardo di dollari.
Nel frattempo, il 3D è già tramontato…
2 – A proposito di grandi successi, la saga di Harry Potter termina ufficialmente nel 2011.
3 – Netflix debutta nel 2015, cambiando (come Spotify per la musica) le carte: a seguire, Sky, Amazon Prime Video, Disney +… lo streaming arriva anche sul palco degli Oscar!
4 – I supereroi e i film ispirati ai fumetti invadono letteralmente le sale: il batman di Nolan, gli Avengers, Joker, Wonder Woman, Justice League… ed è solo l’inizio!
5 – Nel 2016 – è giusto ricordarlo a parte – Leonardo Di Caprio vince finalmente un Oscar, segnando la fine di quello che era ormai diventato un meme.
6 – Nel 2017 esplode il caso Weinstein e nasce il movimento #MeToo. Le trasformazioni sono ancora in atto.

Anni 2010: lo smartphone!

Anni 2010: lo smartphone!

STORIA e CULTURA
I momenti storici importanti dell’ultimo decennio sono troppi, non tutti felici.
Terremoti in Italia e nel mondo, l’incidente della Costa Concordia, il crollo del Ponte Morandi, la strage di Orlando, gli attentati terroristici a Parigi, Londra, Nizza, Monaco, Instanbul…
Ricordando queste vicende, abbiamo preferito mettere in classifica eventi centrali ma meno drammatici: con il sogno che i prossimi 10 anni possano essere più felici per tutti.
1 – Lo smartphone arriva sul mercato. Con Spotify e Netflix, è la terza trasformazione significativa di questo decennio.
2 – I social crescono e cominciano a sostituire altre forme di comunicazione. Oggi sono fonte fondamentale d’informazione e contatti, pur sottoposti a un occhio critico e un maggiore controllo sulla privacy.
3 – 14 ottobre 2012, Felix Baumgartner si lancia da un pallone a 39 Km di altezza: è il primo uomo a infrangere la barriera del suono in caduta libera!
4 – 11 febbraio 2013, Papa Benedetto XVI rinuncia al suo incarico. È la prima volta dal 1415. Il 13 marzo verrà eletto Papa Bergoglio.
5 – Pochi mesi dopo, una nuova sorpresa: il 22 aprile, Napolitano viene rieletto Presidente della Repubblica. È la prima volta nella nostra storia!
Nel 2015, l’incarico passa a Sergio Mattarella.
6 – Maggio – Ottobre 2015: a Milano si svolge l’Expo!
7 – 23 luglio 2016, nel Regno Unito si vota per la Brexit: il referendum conferma l’intenzione del paese di uscire dall’Europa.
8 – Il 13 ottobre 2016, Bob Dylan vince il Nobel per la letteratura. Il musicista, però, decide di non ritirarlo di persona, scatenando diverse polemiche.
9 – Nel 2017 un altro referendum esprime l’intenzione della Catalogna di separarsi dalla Spagna. Il governo spagnolo, però, non riconosce l’esito delle votazioni.
10 – Nel 2019, Matera è Capitale Mondiale della Cultura!
11 – Il 10 aprile 2019, l’Event Horizon Telescope fotografa per la prima volta un Buco Nero.
12 – Cinque giorni dopo, un incendio danneggia Notre Dame.

Quali sono stati i momenti più importanti dei vostri Anni 2010?