BOHEMIAN RHAPSODY HA COMPIUTO I SUOI PRIMI 40 ANNI! Nov03

Tags

Related Posts

Share This

BOHEMIAN RHAPSODY HA COMPIUTO I SUOI PRIMI 40 ANNI!

Il 31 ottobre del 1975 usciva uno dei singoli più rappresentativi delle band britannica capitanata da Freddie Mercury, i Queen: Bohemian Rhapsody.

bohemian_rhapsody_queen_4
Nata dopo 6 settimane di duro lavoro e sovra registrazioni (si parla di addirittura 180 parti vocali), questa incredibile rapsodia era originale, divertente, affascinante, composta da un continuo susseguirsi di parti indipendenti e priva di un vero e proprio ritornello: a concatenarsi ballata, assolo di chitarra, opera, hard rock ed un’ultima ballata, caratterizzate da citazioni, vocalizzi, cori e assoli di incredibile impatto.
In totale, questo vero e proprio capolavoro durava 6 minuti: un’infinità per i tempi ed i supporti dell’epoca, tanto da impedire (almeno in un primo momento) alla band di pubblicarla come singolo.
Mercury decise, quindi, di farla girare in radio e generare consensi: il successo fu tale e tanto rapido da costringere i discografici a pubblicare il pezzo, unito a “I’m in love with my car” sul lato B.
Tre settimane dopo venne, poi, pubblicato l’album di riferimento, cioè il magnifico “A night at the Opera”.
Bohemian Rhapsody restò al primo posto in Gran Bretagna per ben 9 settimane, attestandosi ancora oggi come il terzo singolo più venduto di sempre nel Regno Unito: un rientro in classifica, questa volta per 5 settimane, si ebbe ancora nel 1991, alla prematura morte di Mercury.

bohemian_rhapsody_queen_2
Ad accompagnare la canzone fu anche un eccezionale video promozionale, uno dei primi di quegli anni (anche se Beatles e ABBA avevano già fatto largo uso di questo supporto), ricordato ancora per le immagini iconiche e gli effetti speciali: a quanto pare, nessuno di questi “trucchi” visivi venne realizzato in post produzione, ma si trovò il modo di realizzarli tutti in fase di registrazione.

bohemian_rhapsody_queen_3
Conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo, venne inserita da Rolling Stone nella lista delle 500 più belle canzoni di sempre, al 166° posto: nonostante il successo, le cover, le reinterpretazioni e le campionature, resta ancora abbastanza misterioso il reale significato del testo, scritto da Mercury nella sua casa di Londra.
I più hanno ritrovato riferimenti autobiografici, riferibili al passato del cantante, ma nessuno è riuscito a spiegare al 100% quale sia la storia nascosta fra le righe: forse, anche questo mistero ha contribuito a rendere Bohemian Rhapsody un vero e proprio pezzo cult!