Tags

Related Posts

Share This

Bud Spencer: addio a un eroe di grandi e piccini

Carlo Pedersoli, in arte Bud Spencer, è stato un vero e proprio mito italiano: campione nello sport, primo italiano a scendere sotto il minuto nei 100 stile libero, ha presto sfondato anche al cinema, lasciandoci piccoli grandi capolavori, che hanno accompagnato tante generazioni.
La sua collaborazione con Terence Hill (Mario Girotti) ha dato vita a sketch memorabili e scene citate in continuazione: chi non ha mimato il famoso pugno dritto in testa di Bud Spencer qualche volta? Chi non ha almeno una volta cantato come il suo personaggio in “… altrimenti ci arrabbiamo!”?

bud_spencer_2
Per ricordare l’attore, il personaggio, ma soprattutto l’uomo, ecco alcune curiosità!

– Nella classifica dei film italiani che hanno incassato di più nel periodo 1955 – 1999, sono presenti ben 11 pellicole con l’accoppiata Spencer/Hill, oppure con uno solo dei due. A posizionarsi più in alto, esattamente al quinto posto, c’è il mitico “…continuavano a chiamarlo Trinità”.

– Bud Spencer e Terence Hill parteciparono al film “Annibale” nel 1959: tuttavia, i due si conobbero personalmente solo 8 anni dopo, sul set di “Dio perdona… io no!

– In “… altrimenti ci arrabbiamo!” la scena in cui Bud Spencer fa finire un razzo nel Luna Park provocando un blocco del sistema è successa davvero: l’incidente mandò tre tecnici all’ospedale!

bud_spencer_3
– In “Lo chiamavano Bulldozer” Bud Spencer canta e suona una canzone spagnola: nella versione spagnola del film, la scena venne curiosamente tagliata.

Bud Spencer era legato a Fellini da una profonda amicizia: nel 1969, l’attore rifiutò la parte di Trimalcione in “Satyricon”.

bud_spencer_4

– Il duo Spencer/Hill è sicuramente famoso per le scene esagerate: in “…continuavano a chiamarlo Trinità” il personaggio interpretato da Bud Spencer distrugge un confessionale, in “Porgi l’altra guancia”, svuota mezza zuccheriera nel thè, salvo poi giudicarlo amaro, mentre in “Io sto con gli ippopotami” prende dal vassoio ben 7 bistecche. Quando si accorge di aver esagerato, ne rimette a posto una.

– Bud Spencer e Terence Hill sono stati protagonisti di tantissime citazioni: Santa Maradona, Il Funkytarro, Squadra Antitruffa, Occhio, Malocchio, Prezzemolo e Finocchio, L’allenatore nel pallone e la canzone di Ciao Belli sono solo alcuni esempi.

 

Ciao Bud!