Candele fai da te: come si fa? Gen20

Tags

Related Posts

Share This

Candele fai da te: come si fa?

Le candele fai da te sono semplici da realizzare, belle da vedere e anche utili: oltre a rappresentare un passatempo divertente e non troppo stressante o complesso, possono diventare anche un’ottima idea regalo, oltre che un accessorio d’arredo low cost.
Realizzarle in casa è davvero molto semplice e richiede un numero piuttosto basso di “ingredienti”. Vediamoli!

Candele fai da te: al centro c’è la cera

Come è facile immaginare, le perfette candele fai da te si realizzano con una cera altrettanto perfetta!
Sul mercato esistono diverse varianti: c’è chi usa solo la Paraffina, un derivato del petrolio disponibile in scaglie o cubetti trasparenti che rendono la candela particolarmente resistente, chi mixa questo ingrediente con la Stearina, che permetterebbe allo stoppino di continuare a bruciare, e chi – invece – opta per una soluzione 100% naturale, scegliendo la cera d’api.
Quest’ultima regala al prodotto finale un colore ambrato e un profumo immediatamente riconoscibile, ma è anche… un po’ più cara!
Ecco perché spesso chi ama il fai da te preferisce mescolare questi tre ingredienti, arrivando con l’esperienza alle percentuali ideali per le diverse preferenze ed esigenze.

Oltre alla cera, servono poi uno stoppino (in vendita se ne trovano di già tagliati e rivestiti, ma è sempre possibile crearli da zero con il cotone da uncinetto), uno stampo (bucato da entrambi i lati – quindi rimovibile – oppure permanente e decorativo, come una base in vetro o un barattolo), un pentolino dal bordo alto, pastiglie colorate (o pastelli cera) per il colore, essenze e oli per il profumo, un termometro e una pasta sigillante per fermare lo stoppino alla base, come del pongo.
Per quanto riguarda gli stampi, è importante che siano termoresistenti: per questo tantissimi usano gli stampini da dolci, perfetti perché caratterizzati anche da disegni in rilievo!

Procedimento

Una volta raccolti gli ingredienti, la realizzazione delle candele fai da te è rapida e divertente.

Basta sciogliere la cera (a bagno maria oppure mettendola nel pentolino con un po’ d’acqua), aggiungere un po’ di colore (tenendo presente che una volta raffreddata la candela sarà un po’ più chiara di come la vediamo in questa fase) e qualche goccia di olio profumato.
Lo stampo va unto con un po’ di olio di oliva e lo stampino – adeguatamente incerato – va tagliato nella lunghezza giusta (avendo cura di tenere almeno 5 cm in più per la parte che “spunta” sulla sommità): se lo stampo è di quelli che si rimuovono, è necessario tenere un margine di 2 cm anche sul fondo.
A questo punto si ferma lo stoppino con un po’ di sigillante e si versa la cera a 80°C (misurati col termometro): bisogna evitare bolle, quindi è consigliabile trasferire la cera lentamente!

Per velocizzare il raffreddamento si può passare il contenitore sotto l’acqua o posizionarlo in frigo: in ogni caso, basterà poco per avere candele fai da te perfette!