Cartoni Disney: 10 curiosità! Apr18

Tags

Related Posts

Share This

Cartoni Disney: 10 curiosità!

I cartoni Disney hanno accompagnato grandi e piccini per tantissimi anni, raccontando storie piene d’amore e divertimento, di insegnamenti e di leggerezza: dai nani di Biancaneve alle sorelle di Frozen, passando per gli alieni di Lilo & Stitch e i mostri di Monsters & Co., ogni personaggio ha potuto esprimere valori positivi, rappresentando in modo diverso le sfaccettature della realtà.

Molti di questi cartoni, però, nascondono anche divertenti curiosità, sconosciute ai più: vediamone 10!

1 – I cartoni Disney hanno, spesso, raccontato la vita di grandi e piccini costretti ad accettare difficili condizioni famigliari: alcuni personaggi non hanno i genitori, altri li perdono nel corso della storia. Ci sono, però, ben sei pellicole i cui protagonisti hanno entrambi i genitori: Mulan, Brave, Lilli e il Vagabondo, Peter Pan, La carica dei 101 e La Bella Addormentata nel Bosco!
2 – Il volto di Aladdin, inizialmente ispirato a Michael J. Fox, ha finito per assomigliare a Tom Cruise
3 – Il vero nome della piccola Boo di Monsters & Co. è Mary

cartoni_disney_boo
4 – Il primissimo uso di animatronics da parte della Disney si ebbe nella produzione di Mary Poppins: si tratta del pettirosso che cinguetta e canta insieme alla protagonista!
5 – Il nome scelto da Mulan per la sua controparte maschile, Fa Ping, viene da un doppio senso cinese: significherebbe, infatti, “occhi dolci”.

cartoni_disney_fa_ping
6 – Wall – E prende il suo nome da Walt Disney, il cui secondo nome era Elias
7 – Pocahontas avrebbe dovuto contare, fra i personaggi, anche un tacchino parlante, di nome Red Feather: quando il doppiatore scelto per dargli la voce, John Candy, morì all’improvviso, la produzione decise di cancellare il personaggio
8 – Il Libro della Giungla è stato l’ultimo film supervisionato personalmente da Walt Disney prima della morte
9 – Sempre nel Libro della Giungla, i quattro avvoltoi erano stati realizzati pensando di scegliere come doppiatori i Beatles: John Lennon, però, declinò l’offerta, facendo saltare il piano
10 – Il Principe de La Bella Addormentata nel Bosco è il primo ad avere un nome proprio, cioè Filippo!

BONUS: a posare per dare un volto a Merlino ne La Spada nella Roccia fu proprio Walt Disney!

cartoni_disney_honolulu