Tags

Related Posts

Share This

Chi sono i “Dancers Among Us” di Jordan Matter?

Quale metodo utilizzereste per rappresentare un solo istante di gioia e bellezza della vostra vita? Quale soggetto potrebbe esprimere meglio la passione, la forza, la felicità?
Jordan Matter, fotografo newyorkese, ha pensato ai ballerini. Ai dancers among us che danzano costantemente intorno a noi.
Perché? Beh, perché i loro corpi raccontano storie senza bisogno di parole, rappresentando la dedizione, la tenacia e, allo stesso tempo, la bellezza e la vitalità di cui tutti noi abbiamo bisogno.

 

Jordan_Matter_dancers_among_us

 

Questo progetto nasce quasi casualmente, durante un viaggio in bus: il figlio di Jordan, Hudson, stava giocando con una scatola gialla e dei bambolotti senza braccia e, con quella capacità tipica dei bambini, sembrava in un mondo tutto suo. La sua fantasia aveva creato un universo nuovo, dove tutto era possibile e dove si poteva essere davvero felici, proprio in quel preciso momento: perché non cercare di cogliere questo stesso sentimento anche nel mondo un po’ più grigio degli adulti?

 

Jordan_Matter_dancers

 

Quindi, dopo 3 anni di foto a decine di danzatori, nacque “Dancers Among Us”, la personale celebrazione che Jordan Matter fa della gioia del quotidiano, dell’abilità di vivere l’istante essendo assolutamente presenti, senza preoccupazioni, senza proiettarsi per forza al futuro, ma pensando solo al qui e ora: ragazze e ragazzi che saltano e fanno piroette in librerie e biblioteche, che si abbracciano e si scatenano per strada, sulle scale mobili, nelle piazze, persino nella metro, raccontano come sia possibile essere felici anche con i nostri difetti e con le nostre difficoltà.
L’ottimismo e la dinamicità caratterizzano queste fotografie, simbolo di una umanità che nonostante tutto non si ferma mai.

 

Jordan_Matter_athletes_among_us

 

Il successo dei Dancers ha portato Jordan a scegliere come protagonisti del suo nuovo progetto gli atleti: in “Athletes Among Us” i protagonisti sono corridori, lottatori, giocatrici di hockey, ginnaste che rappresentano il sacrificio e la determinazione necessari a raggiungere ad ogni costo i nostri obiettivi. Se i ballerini erano simbolo di gioia e vitalità, gli atleti ci insegnano a lottare per ottenere ciò che vogliamo, senza prendere tutto troppo sul serio ed accettando che nella nostra vita possiamo anche sbagliare.
L’importante è non arrendersi mai.

Siete curiosi di conoscere il lavoro di Jordan Matter?
Allora cliccate su www.jordanmatter.com