Chi vincerà il campionato di Serie A? Feb19

Tags

Related Posts

Share This

Chi vincerà il campionato di Serie A?

Il campionato di Serie A 2015/2016 è giunto ad una fase cruciale; la classifica ha già emesso i primi verdetti, che anche se parziali possono già darci delle indicazioni sulla squadra che probabilmente vincerà lo Scudetto. Ecco dunque alcuni consigli per scommettere sulla Serie A e in particolare sulla squadra che a Maggio solleverà il trofeo.

Il campionato in corso, rispetto ai precedenti, è stato molto diverso, visto che ha visto l’avvicendarsi alla testa della classifica numerose squadre, mentre nei quattro anni precedenti la Juventus era stata intesta praticamente per tutta la durata del torneo.

Ad inizio stagione Inter, Fiorentina e Roma sembravano avere qualcosa in più delle altre, mentre Napoli e Juve avevano difficoltà ad ingranare. La prima squadra che si è persa per strada è stata la Roma, che ha subito un declino che ha portato a circa metà campionato all’avvicendamento in panchina tra Luciano Spalletti e Rudi Garcia. Verso la fine del 2015, anche Fiorentina e Inter sono calate, a causa del gioco che non c’era più, della fortuna che è iniziata a mancare e di qualche nervosismo di troppo soprattutto in casa nerazzurra.

Nel frattempo prima il Napoli e poi la Juve stavano trovando il loro assetto e grazie al lavoro di due grandi allenatori come Maurizio Sarri e Massimiliano Allegri hanno scalato la classifica fino a conquistare la testa.

In particolare, nel corso della stagione, Sarri ha plasmato il suo Napoli facendolo giocare in modo ineccepibile e soprattutto esaltando i solisti. Non a caso Gonzalo Higuain e Lorenzo Insigne stanno disputando la migliore stagione della loro carriera.

Sulla sponda bianconera, invece, all’inizio le difficoltà erano date dalle numerose partenze importanti nel mercato estivo, su tutte quelle di Pirlo, Tevez e Vidal. Allegri ha saputo farsi carico delle responsabilità e proteggere la sua squadra dalle numerose critiche e in poco tempo è riuscito a infilare un filotto di vittorie che lo hanno portato a ridosso del Napoli. Lo scontro diretto, che ha visto vincente la Juventus, poi ha fatto il resto.

Ad oggi i bianconeri guardano tutti dall’alto con il Napoli che li marca stretti. La Juventus ha una rosa sicuramente più completa del Napoli e riteniamo che se non si farà distrarre dagli impegni di Champions riuscirà a conquistare il quinto Scudetto consecutivo.