COBAIN: MONTAGE OF HECK NELLE SALE IL 28/29 APRILE! Apr09

Tags

Related Posts

Share This

COBAIN: MONTAGE OF HECK NELLE SALE IL 28/29 APRILE!

Il 5 aprile 1994 moriva Kurt Cobain: il frontman dei Nirvana venne ritrovato l’8 aprile nella sua casa di Seattle da un elettricista appena arrivato per completare dei lavori.
Il cantante, riverso a terra, sembrava immerso in un sonno profondo… il testimone ebbe questa impressione fino a quando non vide il fucile poco distante: Kurt Cobain si era sparato tre giorni prima, lasciando vicino a sé una lettera per i familiari ed una scatola di sigari con alcuni strumenti per l’assunzione di eroina.
Da allora, il mito di questo musicista, voce e simbolo per una intera generazione (e per tanti che lo hanno conosciuto solo negli anni successivi), non si è mai spento, ma è stato costantemente ribadito e rafforzato da cover, dediche, testi, canzoni e, infine, documentari: “Cobain: Montage of Heck” è il primo film realizzato sulla vita di Cobain con la partecipazione di tutta la famiglia e di coloro che più gli sono stati vicini nel corso della sua esistenza.

Locandina Cobain: Montage of Heck

Locandina Cobain: Montage of Heck

Prodotto dalla HBO (con Frances Bean Cobain e Courtney Love) e diretto da Brett Morgen, il documentario raccoglie un’incredibile serie di fotografie, registrazioni audio, video, disegni assolutamente inediti, accompagnati dalle interviste a parenti, amici, compagni di band: Novoselic, bassista dei Nirvana, è presente all’interno della pellicola, mentre Dave Grohl (batterista del gruppo e poi frontman dei Foo Fighters) non compare. Il regista ha spiegato che le sue dichiarazioni sono state registrate troppo tardi per poter essere inserite nella prima versione del documentario, ma che non è escluso che vengano montate in edizioni e revisioni successive.
Cobain: Montage of Heck” è stato presentato ufficialmente il 24 gennaio scorso all’ultimo Sundance Film Festival, riscuotendo da subito grandi apprezzamenti sia per la sua “umanità” che per l’introduzione di parti di animazione (a cura di Hisko Hulsing e Stefan Nadelman) e di un inedito pezzo acustico di 12 minuti, suonato proprio da Kurt Cobain, ed inserito nella colonna sonora del film.
Fra le tante voci, David Fear di Rolling Stones ha affermato di aver particolarmente amato l’immagine del cantante restituita dal documentario: non un mito o un simbolo, ma un padre, un marito e, soprattutto, un essere umano. Opinioni positive sono, poi, arrivate da Indiewire, NME, Entertainment Weekly, Variety e tantissimi altri.

Cobain: Montage of Heck” verrà trasmesso dalla HBO il 4 maggio, ma sarà proiettato nelle sale italiane i prossimi 28 e 29 aprile.