Come evitare l’appannamento dei vetri Feb18

Tags

Related Posts

Share This

Come evitare l’appannamento dei vetri

In questo periodo dell’anno capita sempre più spesso di trovare i vetri appannati dell’auto al mattino.
Questo succede perché l’umidità all’interno dell’auto si raffredda al contatto con i vetri e così si crea la condensa, appannando tutti i vetri dell’automobile.
Ci sono tanti modi per evitare l’appannamento dei vetri, dall’uso del condizionatore all’uso del riscaldamento per asciugare l’umidità .
Il motivo principale rimane sempre l’umidità all’interno dell’abitacolo.
Se trovi i vetri dell’auto appannati al mattino vuol dire che l’abitacolo non è chiuso a dovere.
Se l’auto è nuova la causa più frequente sono le bocchette di aerazione tenute aperte quando uscite dall’auto la sera, se invece l’auto ha qualche anno la causa più frequente sono le guarnizioni delle portiere che non chiudono bene.

Cosa fare quando si appannano i vetri dell’auto

Per evitare l’appannamento dei vetri ci sono tanti modi, tutti molto efficaci specialmente per spannare il lunotto.
Quando c’è molta differenza di temperatura tra dentro e fuori, una delle soluzioni più efficaci è quella di utilizzare il condizionatore al minimo e tenere un po’ il vetro aperto, basta una fessura.
Se non hai tempo di aspettare che il condizionatore faccia il suo lavoro per spannare i vetri allora c’è il vecchio e sempre efficace straccio di cotone.
L’importante è che sia pulito e che venga passato sui vetri appannati con il riscaldamento dell’auto al massimo per fare in modo che la condensa rimasta sul vetro asciughi in fretta.
Per aiutare a spannare in fretta il lunotto chiudete tutte le bocchette dell’aria che non dirigono l’aria sul vetro: vi consiglio di utilizzare il ricircolo dell’aria dell’abitacolo, questo perché l’aria dell’abitacolo é più calda dell’aria esterna, quindi l’aria si riscalda molto più velocemente e di conseguenza è molto più calda anche l’aria che viene spinta sul lunotto.
Un sistema per mantenere il lunotto ben asciutto è quello di tenere il riscaldamento sempre accesso ad una buona velocità .
Se fa troppo caldo potete aprire i vetri dello sportello del passeggero, ovviamente se state da soli in macchina, basta un centimetro per far uscire l’aria calda, che essendo più leggera sale mentre l’aria fredda che entrerà dal vetro tenderà ad andare sul pavimento.

Come risolvere il problema dei vetri appannati

Per risolvere definitivamente il problema dei vetri appannati è necessario trovare il punto in cui entra l’umidità nell’abitacolo dell’auto, che è il motivo per cui i vetri dell’auto si appannano.
Una delle prime manutenzioni da fare per risolvere il problema è cambiare tutte le guarnizioni delle portiere e del portellone.
Con il tempo le guarnizioni si induriscono e si crepano, creando delle piccole fessure che giorno dopo giorno fanno entrare l’umidità nell’abitacolo.
Cambiando le guarnizioni l’abitacolo tornerà ad essere ben isolato e quindi a non far entrare l’umidità .

Se anche cambiando le guarnizioni i vetri dell’auto continuano appannarsi vuol dire che c’è uno spiffero da qualche parte dell’abitacolo.
Per scovare lo spiffero serve un generatore di fumo.
Va acceso il generatore dentro l’auto, così l’abitacolo si riempie di fumo e contemporaneamente aumenta la pressione.
Se c’è una fessura vedrete uscire il fumo e capirete dove è lo spiffero dal quale entra l’umidità durante la notte.