Come funzionano gli affitti? Giu20

Tags

Related Posts

Share This

Come funzionano gli affitti?

Nelle prima parte della vita, appena dopo l’università o anche durante, tutti ci poniamo davanti al mercato degli affitti, in cerca di un’abitazione confortevole ad un prezzo ragionato.
Mentre il mercato delle vendite ci può “influenzare” solo in due momenti, cioè nel momento dell’acquisto e in quella della vendita, quello degli affitti è in continua evoluzione e può subire delle variazioni considerevoli in breve tempo. La famosa bolla immobiliare che affligge località come Londra, Milano o Roma infatti determina un incremento dei costi dell’affitto che va in controtendenza rispetto alla stagnazione del redditto pro capite. Per questo bisogna stare attenti a queste fluttuazioni quando si pensa di cambiare casa, perché si rischia di dare disdetta e ritrovarsi con una consistente spesa, magari che corrisponde a meno spazio in una zona comoda.
Anche in zone che non ci aspetterebbe c’è questa tendenza, difatti secondo QQ Immobiliare gli affitti a Portogruaro hanno subito un leggero ma costante aumento negli ultimi anni. Anche in altre zone di loro competenza c’è questa curva ascendente, che deve essere monitorata da chi sta cercando casa in questo periodo.
Il modo migliore di avere il polso questi cambiamenti e monitorare gli annunci, specialmente delle agenzie, che cambiano velocemente, e controllare le varie oscillazioni dei prezzi. Si sa, la vita in affitto non dura per sempre e secondo le ultime statistiche gli italiani traslocano e quindi cambiano appartamento almeno tre volte prima di stabilirsi in maniera fissa in un’abitazione.
Da qui si può capire infatti che ci sia forte “turnazione” e conseguentemente ricerca aggressiva di nuovi appartamenti in affitto in ogni città d’Italia. E’ importante agire per tempo e potrebbe convenire già andare almeno a visitare appartamenti che vi hanno impressionato, giusto per essere pronti nel momento in cui vorrete cambiare.