Tags

Related Posts

Share This

Come scegliere un pavimento in legno

Se si è in procinto di scegliere un pavimento in legno, può essere utile conoscere le differenza tra i parquet prefiniti, i laminati e il legno massello. Insieme all’azienda Gioma srl che si occupa della vendita di pavimenti in legno a Udine e provincia cercheremo di orientarci nel mondo del parquet. Un parquet in legno massello, in particolare, è realizzato a listone o a listello, a seconda delle misure: ovviamente, al variare delle dimensioni cambia il metodo di posa, il quale va a influire sul risultato finale. Basato su puro legno nobile, questo tipo di parquet ha un costo abbastanza elevato, che – tuttavia – viene compensato da una durata molto lunga, pressoché eterna: l’importante è sottoporre il legno ai trattamenti del caso. A seconda delle essenze che vengono adoperate, lo spessore cambia, e così la robustezza: in linea di massima si va dai 10 millimetri ai 23 millimetri. Per quanto concerne la scelta delle essenze, chi è in cerca di un legno resistente e duro può concentrare l’attenzione sulle soluzioni esotiche: dal parquet teak al parquet iroko, passando per il parquet dussiè, c’è l’imbarazzo della scelta.

Un classico è, invece, il parquet rovere, che può essere declinato anche nella versione del parquet rovere sbiancato, raccomandato soprattutto quando si deve integrare in un arredamento shabby chic. Il pregio principale del rovere è che con il trascorrere del tempo non solo non perde bellezza, ma addirittura acquisisce fascino. Non bisogna mai dimenticare che i colori del parquet sono quelli naturali del legno di provenienza: tra le essenze più comuni ci sono il frassino e il faggio, piuttosto tenere.

Il parquet in laminato, a sua volta, negli ultimi anni ha conosciuto una notevole evoluzione tecnologica, che gli ha consentito di eliminare tutti i difetti che lo avevano caratterizzato per lungo tempo. Sia alla vista che al tatto questo tipo di parquet può essere paragonato a quello vero, anche se ovviamente le modalità di produzione seguite sono diverse: in questo caso si ricorre alla presso fusione di strati che sono costituiti da materiali differenti.

Molto piacevole sul piano estetico e poco costoso è, infine, il parquet prefinito, che può essere ritenuto a metà strada tra il parquet in legno massello e il parquet laminato, dal momento che è formato da diversi strati di legno economico su cui è posato uno strato di legno nobile molto sottile. Il padouk, il faggio e il noce sono le essenze che vengono impiegate più di frequente per questa tipologia di pavimento. Anche in presenza di pavimenti pre-esistenti, il laminato può essere posato senza alcun tipo di inconveniente.