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Consigli utili per acquisire nuovi clienti online per liberi professionisti

Lavorare con Internet permette di presentarsi ad un elevatissimo quantitativo di persone ma questo non significa affatto che tutti possano essere clienti interessati. La capacità del cliente in una prima fase è quella di strutturare ogni progetto Web in linea con il target di riferimento. Questo primo step non solo permette di ottenere contenuti ed informazioni con un’architettura corretta ma permette anche di acquisire clienti che effettuano acquisti, con  contattano per avere informazioni utili, si iscrivono a newsletter e molto altro ancora.

Pertanto, puntare ad acquisire clienti per liberi professionisti significa lavorare in modo completamente diverso rispetto a chi vuol promuovere un e-commerce o un’azienda interessato al business to business (B2B).

Ma come procedere per ottenere risultati concreti? Proviamo ad individuare qualche consiglio che possa essere utile a tutti.

Il primo passo consiste nel definire il profilo del cliente tipo. E’ importante conoscere aspetti come sesso, età media, gusti, interessi, bisogni in relazione al servizio che offriamo, difficoltà, aspettative, desideri e modus operandi collegato a quanto vorremmo offrirgli.

Un secondo passaggio consiste nell’analizzare punti di forza e debolezza della concorrenza. In questa fase si commettere l’errore comune di cercare aspetti da copiare nella fase di sviluppo del proprio sito Web. In questo modo, si rischia di non mettere in  evidenza uno o più fattori che ci devono contraddistinguere. La fase due va vista come un vero e proprio processo di apprendimento che consente al nostro sito Internet di crescere.

Non bisogna avere paura di testare nuove soluzioni grafiche e strategie comunicative. I test devono essere accompagnati da un utilizzo attento di strumenti come Google Analytics. Va considerato che la massa di dati generati deve essere ragionevoli e non minima altrimenti avremmo valori percentuali “accentuati” che non trovano poi riscontro in assoluto (pochi visitatori ecc.).

Se non si ha voglia di creare contenuti su più canali oltre il sito Internet allora meglio mettere nel computo che i volumi di traffico che potremmo avere sono tendenzialmente bassi. Oggi il Web mette a nostra disposizione vari Social Network, per esempio, che consentono alla nostra attività di essere messa in evidenza e conosciuta da un numero rilevante di persone.

In genere, tutto inizia con la realizzazione del sito Web da parte di un webmaster o una web agency. In fase di test iniziale possiamo tranquillamente essere online con un sito basato su piattaforme come WordPress che può essere installato  in uno spazio Web dal costo contenuto (anche meno di dieci euro all’anno).  Il template può essere scelto tra i tanti gratuiti da personalizzare in autonomia. Solo dopo aver verificato concretamente l’interesse per il settore in cui vorremmo operare, potremmo effettuare un vero e proprio aggiornamento a livello grafico (restyling).

Questi sono solo alcuni semplici consigli anche se potremmo andare avanti con ulteriori note che variano da settore a settore nell’ambito dei siti per professionisti ed aziende.