Tags

Related Posts

Share This

Cosa fare a Gabicce in autunno

Gabicce è una splendida località delle Marche, a confine con la nota località emiliana di Cattolica, in provincia di Pesaro Urbino. Nota soprattutto per il turismo estivo, si rivela essere un’interessante meta anche per il periodo autunnale.

La città di Gabicce si compone di due distinte aree: Gabicce Mare, zona di mare e spiaggia e Gabicce Monte dove il panorama cambia sensibilmente e offre opportunità differenti. Una passeggiata per vedere i due lati della località è una delle prime cose da fare quando ci si trova a Gabicce. Dal mare è possibile raggiungere il promontorio seguendo un percorso, di circa 2 km in salita, molto suggestivo. Per la discesa si può scegliere il Sentiero del Coppo che attraverso la vegetazione sbuca al mare.

Gabicce si trova proprio alle pendici del Monte San Bartolo, un’area di Parco Naturale di grande bellezza. È proprio qui che ci si può perdere in una lunga camminata per ammirare la fauna e la flora della zona. I diversi itinerari disponibili offrono ai turisti la possibilità di immergersi nella natura incontaminata.

Bello da vedere in ogni stagione è il porto della Vallugola, sull’omonima baia. Si tratta di un piccolo porto che fu importante in epoca greco romana, abbandonato dal 1614, anno in cui è stato ricostruito il porto di Pesaro. Oltre al porto la zona offre la possibilità di godersi un po’ di relax nell’incantevole baia.

Se il meteo e le temperature lo consentono, l’autunno è un buon periodo anche per vedere da vicino le grandiose falesie naturali del Monte San Bartolo. È possibile farlo grazie ad un’escursione naturalistica in motonave che parte proprio da Gabicce Mare e giunge a Pesaro.

A soli 5 km da Gabicce sorge lo storico castello di Gradara, in cui si dice abbiano vissuto la loro avventura d’amore gli sfortunati amanti Paolo e Francesca. Oltre al castello Gradara è nota per essere un borgo medievale molto suggestivo, che merita sicuramente una visita durante una vacanza a Gabicce.

In poco meno di mezz’ora di automobile da Gabicce si giunge alla zona del Montefeltro, un’area caratterizzata da morbide colline verde che in autunno regalano un panorama spettacolare grazie al lavoro della natura.

Chi vuole vivere la notte non può fare a meno di passare una serata all’insegna del divertimento in una delle discoteche più importanti della Riviera Adriatica, ovvero la Baia Imperiale. È qui che il meglio della musica dance viene suonata dai più importanti deejay internazionali.

Essendo Gabicce sul confine tra Marche ed Emilia Romagna è semplice raggiungere i numerosi parchi di divertimento che costellano la Riviera per passare del tempo spensierato in compagnia della famiglia o degli amici.

La Valmarecchia è la destinazione giusta, a pochi chilometri da Gabicce, per chi ha la passione della bicicletta. Diversi i percorsi da affrontare di diversi gradi di difficoltà per soddisfare le esigenze delle famiglie come dei ciclisti esperti.

Sono numerose le strutture ricettive presenti nella località. Nel periodo autunnale ottime offerte vengono presentate dagli hotel 4 stelle Gabicce vista la bassa stagione, un’ottima occasione per godersi qualche lusso in più.