COSA INTENDIAMO PER VERA BELLEZZA? Lug25

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COSA INTENDIAMO PER VERA BELLEZZA?

Il tema della vera bellezza e delle distorsioni che, spesso, ci troviamo ad affrontare rivolgendo la nostra attenzione ai grandi media è da anni argomento di dibattiti, campagne e pubblicità volte a promuovere l’unicità di ogni persona.

vera_bellezza_dove

Dove, azienda di prodotti per l’igiene personale conosciuta a livello mondiale, è stata fra i primi a muoversi in questo senso, proponendo progetti dai risultati provocatori e suggestivi: nel 2006, per esempio, pubblicò un video – Dove Evolution –  nel quale una ragazza, già bellissima, veniva truccata, fotografata e modificata al computer per diventare un perfetto volto da manifesto pubblicitario. La frase finale rivelava l’accusa mossa dal marchio: “Nessuna sorpresa che la nostra percezione della bellezza sia distorta”.
La difesa della “real beauty” è continuata anche negli anni successivi, con il video “Real Beauty Sketches“, durante il quale diverse donne venivano ritratte per due volte: la prima volta in base alla descrizione che davano di se stesse, la seconda in base all’opinione che gli altri avevano di loro. Con pochi tratti di matita, venne rivelata una semplice verità: molte persone tendevano a “trovarsi” difetti, a peggiorarsi, a sminuirsi, a sentirsi inadeguate. Il disegno fatto in base alle loro direttive le rappresentava nel modo sbagliato, rivelando imperfezioni in realtà invisibili per chi le aveva incontrate: ancora una volta, una distorsione.

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Ciò che Dove ha sempre tentato di far capire tramite le sue campagne, le sue interviste e le sue foto senza filtri è l’importanza dell’unicità di ogni persona: non si deve cercare una perfezione omologata, ma, piuttosto, un punto di equilibrio, un punto in cui stare bene con se stessi e gli altri, indipendentemente dai canoni proposti dai media che ci circondano.
L’ultimo esempio di messaggio pro vera bellezza è la canzone “Try” di Colbie Caillat: in modo semplice, ma efficace, la cantante cerca di sottolineare l’importanza di amare se stessi per come si è, senza tentare di piacere per forza agli altri, senza sentire il disperato bisogno di uniformarsi per sentirsi speciali. Il video segue proprio questa filosofia, mostrando donne di ogni età mentre si liberano del trucco, dei filtri, degli artifici che hanno usato per “migliorarsi”. Non una condanna del make up in generale (o della moda o di qualsiasi altro settore che utilizzi immagini di uomini e donne), ma una condanna di quei luoghi comuni che hanno reso quasi obbligatorio un adeguamento, annullando le particolarità di ciascun individuo.

vera_bellezza_colbie

Il testo della canzone spiega bene l’importanza di questo concetto:

“Look into the mirror, at yourself

Don’t you like you?

‘Cause I like you”