Tags

Related Posts

Share This

Cosa si può fare a 18 anni

Per molti ragazzi è la fatidica soglia che permette di fare tante cose ed ottenere, almeno apparentemente, una certa autonomia dai propri genitori. La maggiore età, quindi, è spesso vista come una sorta di traguardo e, al tempo stesso, trampolino di lancio per la vita adulta, dove si lascia per sempre (o quasi, per alcuni) l’adolescenza e si affronta la vera vita, con tutti i suoi risvolti positivi e negativi.

Messe alle spalle le tante feste dei 18 anni di amici e compagni di scuola, si cominciano a frequentare più assiduamente altri locali, come nella Capitale può essere il Papillon Club, per continuare a divertirsi, organizzare feste e fare sempre nuove conoscenze. Per diversi ragazzi e ragazze quindi si comincia forse a farsi considerare uomini e donne, con maggiori diritti e opportunità, rispetto a prima.

Ma cosa possono fare appunto i nuovi maggiorenni, quali possibilità acquisiscono o possono far valere rispetto agli anni precedenti? Vediamo ciò che colui o colei che ha compiuto 18 anni può fare, almeno in Italia.

Diritto di voto

Un diritto importante che si acquisisce con la maggiore età, ma che spesso e per diversi motivi non sempre viene esercitato è quello di votare. Infatti, il raggiungimento dei 18 anni permette di poter votare per il Parlamento ed in particolare per la Camera dei Deputati. Per poterlo fare per il Senato, l’altro ramo del Parlamento, si dovranno invece attendere i 25 anni. Altrettanto importante è l’altro traguardo ambito dai neo maggiorenni: la patente.
Infatti, raggiunta questa età, si potranno iniziare lezioni sia di teoria che soprattutto di pratica, a bordo di un’automobile della scuola-guida. Questo significa per tanti giovani, una volta conseguita, la possibilità finalmente di poter uscire la sera o il fine settimana in piena libertà, senza dover prendere scooter o mezzi pubblici o addirittura essere accompagnati dai genitori o fratelli maggiori.

Scuola e viaggi

Per coloro che, sebbene abbiano conseguito i 18 anni, continuano ancora ad andare a scuola, esiste la possibilità invece di firmarsi le giustificazioni. Per tanti è la fine di anni di ansia e di richieste ai propri genitori e che permette, anche in questo caso, di poter essere più autonomi e liberi rispetto al passato.
Maggiore libertà acquisita anche nel poter effettuare viaggi da soli o in compagnia di amici o partner, sia in Italia che all’estero, senza autorizzazione dei genitori. Una grande ma affascinante responsabilità per un giovane.

Libertà di tatuarsi

Altra importante responsabilità che si acquista con i 18 anni compiuti è quella di potersi fare un tatuaggio, senza dover chiedere, anche in questo caso, l’autorizzazione ai propri genitori. Una responsabilità in quanto se non dovesse piacere, il disegno resterà per sempre sul proprio corpo. Poi, sebbene diverse esperienze possano iniziare anche prima dei fatidici 18 anni, con la maggiore età un giovane acquisisce anche ufficialmente il diritto di poter lavorare.
Per molti che non amano studiare o la scuola, rappresenta l’opportunità di entrare nel mondo del lavoro e diventare ancora più autonomi rispetto ai genitori. Infine, per un neo maggiorenne, vi sono tante altre opportunità prima vietate, come acquistare ufficialmente sigarette o alcolici, tuttavia spesso se ne comincia a fare uso purtroppo già prima del 18° compleanno.