Tags

Related Posts

Share This

Creme e prodotti per Acne: cosa scegliere?

Quando parliamo di prodotti e creme per l’acne, parliamo di un universo vastissimo, nel quale è estremamente difficile, in assenza di una guida, districarsi.

prodotti_per_acne

Per questo motivo abbiamo deciso di mettere insieme una dieta che vi aiuti a scegliere i vostri prodotti per combattere l’acne, prodotti che sono in grado di andare a combattere davvero questo fenomeno, senza andare a peggiorare il quadro clinico generale della nostra pelle.

Oggi vi presentiamo una breve guida su come scegliere i nostri prodotti per l’acne.

Il primo prodotto? Un sapone

Il primo prodotto che dobbiamo scegliere per la nostra guerra all’acne è un buon sapone. Non dobbiamo scegliere prodotti che vadano a seccare la cute, dato che non è così che si vanno a combattere i brufoli e la pelle grassa, ma piuttosto un sapone in grado di andare a rimuovere in profondità il sebo in eccesso. Il sebo è infatti uno dei maggiori responsabili per quanto riguarda l’acne: in esso albergano batteri che, dando il via ad infezioni e infiammazioni, sono poi i maggiori responsabili dei brufoli e dei comedoni.

L’esfoliazione aiuta

L’esfoliazione può sicuramente aiutare per quanto riguarda la lotta ai brufoli. Bisogna però scegliere le creme e le lozioni giuste, come quelle a base di acido glicolico, che ci garantiscono ottimi risultati dato che non solo vanno a rimuovere le cellule morte (anche queste responsabili dello sviluppo dell’acne), ma anche di andare a regolare l’azione di produzione del sebo, andando a rendere la pelle meno lucida e soprattutto andando a rimuovere quello che è il terreno di coltura dell’acne.

Idratare

Idratare è l’ultimo passaggio per andare ad eliminare efficacemente i brufoli. Una pelle ben idratata è infatti meno soggetta alle infiammazioni e una pelle meno soggetta alle infiammazioni è una pelle che sicuramente sarà attaccata con meno veemenza dai brufoli.

Per questo motivo scegliamo prodotti a base di collagene o di acido ialuronico, che oltre ad andar a riempire quelle che sono le cicatrici dovute all’acne, possono anche rendere la nostra pelle più levigata e più idratata. Si tratta di una scelta fondamentale se la guerra contro l’acne vogliamo davvero vincerla.