Tags

Related Posts

Share This

CREME PER TATUAGGI: I PRODOTTI MIGLIORI PER LA SKINCARE

Le creme per tatuaggi sono fondamentali per una completa e corretta guarigione della pelle: un prodotto lenitivo può, infatti, aiutare a risolvere l’infiammazione dell’area interessata e a proteggere nel miglior modo possibile disegno e colori.
Quali sono i passaggi da compiere una volta fatto un tatuaggio?
Per prima cosa, la zona deve essere coperta da una crema lenitiva e bendata con una pellicola impermeabile: il tatuaggio deve rimanere coperto per almeno 2/3 ore. Una volta arrivati a casa, occorre lavarsi le mani con un sapone neutro, togliere il bendaggio e, con un po’ di acqua tiepida e lo stesso sapone, rimuovere delicatamente i residui dei prodotti utilizzati dal tatuatore. Fra i saponi consigliati ci sono, per esempio, Neutromed o Neutro Roberts. Da quel momento in avanti, è consigliabile tenere il tatuaggio a contatto con l’aria, coperto solo da un sottile strato di Bepanthenol: in questo modo, si dovrebbe favorire la formazione di croste, necessarie per la totale guarigione. Il procedimento deve essere ripetuto 3/4 volte al giorno per i primi due giorni: la zona deve essere coperta con una benda traspirante durante la notte e con uno strato di vaselina idrorepellente durante la doccia.

creme_per_tatuaggi

Trascorsa questa prima fase, la pelle deve essere ammorbidita con l’uso di vaselina, creme per tatuaggi specifiche o prodotti come la Nivea (da evitare creme al cortisone o creme antibiotiche), fino a quando la zona non è totalmente liscia. Per la completa guarigione di un tatuaggio in bianco e nero sono necessari in media dai 10 ai 15 giorni; i tatuaggi colorati necessitano di un po’ più di tempo.
Fra le creme per tatuaggi consigliate per la skincare, oltre all’accoppiata vincente Bepanthenol/vaselina, utilizzata dalla maggior parte delle persone, ed alcuni prodotti (come Dermovitamina, Avene, Burro di Karitè biologico…) considerati ugualmente validi, esistono marche specifiche, sempre più conosciute ed apprezzate dagli esperti del settore: Jail Break Tattoo Cream (prodotta in Sardegna) e Tattoo Defender sono le due più utilizzate, famose anche per l’inci vegan. Per quanto riguarda, invece, le creme per tatuaggi adatte all’esposizione solare, oltre alla Tattoo Defender, si possono utilizzare la Coppertone Tattoo Guard (50 spf in versione spray) ed il Sun Shield Stick di Ed Hardy (60 spf resistenti all’acqua).