DIVORZIO FACILE: L’ADDIO PASSA DAL SINDACO Nov05

Tags

Related Posts

Share This

DIVORZIO FACILE: L’ADDIO PASSA DAL SINDACO

Il divorzio facile è finalmente al via: previsto dall’articolo 12 della legge che verrà votata definitivamente il 5 novembre, il nuovo percorso per le separazioni e gli scioglimenti matrimoniali passerà dal sindaco.

DIVORZIO_FACILE

Come funzionerà? Le coppie senza figli a carico e senza trasferimenti patrimoniali, decise a portare a termine una separazione consensuale, potranno rivolgersi al primo cittadino, il quale darà loro 30 giorni per riflettere sulla decisione ed, eventualmente, cambiare idea. Se al termine del mese di tempo marito e moglie sono ancora convinti della loro scelta, il sindaco confermerà la separazione, tagliando di fatto mesi di udienze e attese.
Anche le coppie con figli (compresi minorenni e portatori di handicap) godranno, però, di una semplificazione: in questo caso, sarà, infatti, possibile procedere con la negoziazione assistita, durante la quale marito e moglie, con l’aiuto degli avvocati, potranno redigere un accordo consensuale, con cui stabilire i termini dello scioglimento del matrimonio. I legali dovranno, quindi, inviare il testo al Procuratore della Repubblica entro 10 giorni: se l’accordo viene considerato nell’interesse dei figli, viene accettato e confermato, se, invece, non viene ritenuto congruo, viene respinto, rimandando la separazione al percorso tradizionale.
Queste nuove procedure renderanno il procedimento sicuramente più semplice, ma non esattamente breve: infatti, il tempo di attesa fra separazione e divorzio effettivo è ancora di 3 anni. A prevalere è, però, l’ottimismo: si spera, infatti, che il divorzio facile permetterà ai tribunali di procedere molto più rapidamente, risolvendo anche gli arretrati.

Non tutti sembrano, però, convinti dalla manovra: voi cosa ne pensate?