Earth Overshoot Day: #MOVETHEDATE! Lug29

Tags

Related Posts

Share This

Earth Overshoot Day: #MOVETHEDATE!

Il 29 luglio 2019 è ufficialmente l’Earth Overshoot Day, cioè il giorno in cui la nostra domanda di risorse rinnovabili (fra cui, acqua, cibo e assorbimento dell’anidride carbonica) supera la capacità del nostro pianeta di rigenerare queste stesse risorse nell’anno: in poche parole, superiamo la Biocapacità Globale, iniziando a consumare le risorse del futuro.
Si tratta di alberi, specie animali, aria che la Terra non potrà sostituire e riprodurre.

Earth Overshoot Day 2019: la progressione

Earth Overshoot Day 2019: la progressione

La Global Footprint Network si è dedicata all’argomento, aprendo anche il sito www.overshootday.org: gli approfondimenti pubblicati permettono di consultare online i dati di ogni singolo paese, ripercorrendo le tappe dello sviluppo e del consumo di ogni continente, ma anche di calcolare la propria impronta ecologica, cioè l’impatto che ognuno di noi ha sul pianeta.
Secondo le stime, l’Italia ha raggiunto il suo Earth Overshoot Day già il 15 maggio: ci servirebbe il corrispondente di 4,7 volte quanto prodotto dal nostro paese per sostenere i nostri ritmi senza impattare sulla Terra.
La media mondiale non è migliore: consumiamo come se avessimo a disposizione 1,75 pianeti.

Ma ne abbiamo uno soltanto.

A causare la maggior parte dei problemi è il costante aumento delle emissioni di CO2 (il 60% delle risorse utilizzate sono proprio le “richieste di natura”, necessarie per assorbire l’anidride carbonica), ma contano anche produzione di cibo, crescita delle città, aumento della popolazione globale.

Cosa possiamo fare in proposito? Le soluzioni avanzate dalla Global Footprint Network sono molte e interessanti:

  • entro il 2050, l’80% degli abitanti della Terra risiederà in città: city planning e strategie per lo sviluppo urbano sono fondamentali per salvaguardare il territorio;
  • la decarbonizzazione progressiva delle attività porterebbe a un miglioramento – fra gli altri – dell’aria che respiriamo;
  • preferire cibi locali e diminuire il consumo di prodotti lavorati (ad esempio, i cereali per la colazione, il formaggio o i cibi pronti da scaldare al microonde) ridurrebbe consumi e inquinamento;
  • l’emancipazione femminile, la gender equality e l’accesso all’educazione porterebbero a un aumento della consapevolezza e a una stabilizzazione nei ritmi di crescita della popolazione, con un ridotto impatto sul pianeta.
Earth Overshoot Day 2019: paese per paese

Earth Overshoot Day 2019: paese per paese

Agire è necessario ed è necessario farlo subito!
Volete saperne di più? Ecco alcuni link che vi permetteranno di conoscere meglio il problema e misurare il vostro impatto:

SITI DI APPROFONDIMENTO
https://www.footprintnetwork.org/
https://www.overshootday.org/

CALCOLO DELL’IMPRONTA ECOLOGICA
http://howmanytrees.org
https://www.wwf.ch/it/vivere-sostenibile/calcolatore-dell-impronta-ecologica
https://www.essereanimali.org/footprint-calculator/