Ecco come Ford ci salva dalle multe Apr14

Tags

Related Posts

Share This

Ecco come Ford ci salva dalle multe

Un nuovo sistema per “beffare” gli autovelox ideato da Ford.
Non si tratta, naturalmente, di metodi illegali o pericolosi per l’incolumità degli automobilisti, ma di una nuova funzione davvero intelligente. Che gli autovelox siano diventati un vero e proprio incubo, soprattutto per gli automobilisti italiani, lo sappiamo benissimo, soprattutto a Milano dove il Comune ha installato sette nuove telecamere in altrettante strade, ma anche in altre città come Napoli o Roma città dove il fenomeno degli automobilisti indisciplinati non conosce sosta. L’idea di Ford è quella di controllare la segnaletica stradale facendo in modo che l’autovettura vada ad una velocità entro i limiti stabiliti in una determinata zona.
Il sistema si chiama Intelligent Speed Limiter. Il funzionamento è dato da una  telecamera installata sul parabrezza che controlla i  cartelli stradali. Il funzionamento del dispositivo è davvero semplice: l’auto subisce un rallentamento automatico quando è al di sopra dei limiti stabiliti; se poi ci si sposta in una zona dove il limite indicato dai cartelli è superiore, ecco che la nostra autovettura consente accelerazioni, sempre a patto di non superare il nuovo limite. Non si tratta di frenate repentine e magari pericolose, l’azione di questo dispositivo interagisce con gli acceleratori permettendo decelerazioni “morbide”. Il sistema funziona a velocità che vanno da i 30 ai 200 km/h e può gestire la velocità consentita anche in zone nelle quali non esistono cartelli.
Il dispositivo è già disponibile sulle nuove autovetture; una delle prime ad utilizzarlo in casa è la nuova S-MAX. Il fenomeno delle multe salatissime non è solo italiano. In tutto il continente europeo si vive una stretta per quanto riguarda i limiti di velocità non rispettati. Notevole scalpore ha destato la notizia della multa di 54mila euro al milionario finlandese Reima Kuisla motivata da un superamento dei  limiti di velocità di 23 km/h. Stesso discorso anche in Germania ed in Inghilterra dove gli importi delle multe stanno vivendo una fase di costante crescita.

Fonte: http://sosmotori.com/