Tags

Related Posts

Share This

FANTASIA HA COMPIUTO 75 ANNI!

Fantasia è il terzo classico Disney, distribuito nelle sale statunitensi dopo Biancaneve (1937) e Pinocchio (1940) a partire dal 13 novembre 1940: è un film d’animazione musicale diverso da qualsiasi altro lungometraggio precedente e successivo (ad esclusione, ovviamente, del sequel Fantasia 2000), nato direttamente da un’idea di Walt Disney per “salvare” il personaggio di Topolino, la cui popolarità era in caduta.
Il film è suddiviso in otto segmenti ispirati a nove pezzi di musica classica e mescola disegni e live action in un susseguirsi di immagini incredibili, astrazioni e suggestioni coloratissime: ogni episodio è introdotto dal critico e compositore Deems Taylor, mentre ad eseguire i brani è per sette volte su otto l’Orchestra Sinfonica di Filadelfia.

fantasia_1
Fantasia comprende, quindi:

Toccata e Fuga in Re Minore (Bach): si inizia con una ripresa dal vivo dei musicisti, illuminati d’oro e blu, a cui si sovrappongono disegni astratti;
Lo Schiaccianoci (Cajkovskij): ogni stagione viene rappresentata con l’aiuto delle danze di fate, funghi, fiori e foglie. Fra esse, la Danza Cinese, la Danza Araba e la Danza della Fata Confetto;
L’Apprendista Stregone (P. Dukas): il protagonista è Topolino, impegnato a riprodurre, perdendone goffamente il controllo, i trucchi del suo maestro;
La Sagra della Primavera (Stravinskij): le origini della Terra, dai primi momenti fino all’estinzione dei dinosauri;
Intervallo: l’orchestra se ne va per lasciare il posto ad una divertente sessione jazz;
Sinfonia n. 6 Pastorale (Beethoven): vengono rappresentati il mondo dell’Antica Grecia e la mitologia;
Danza delle Ore (A. Ponchielli): un balletto comico che vede la partecipazione di struzzi, ippopotami, elefanti ed alligatori;
Una Notte sul Monte Calvo (M. P. Musorgkij) e l’Ave Maria (Schubert): Chernobog (Satana) richiama le anima malvagie e le travolge in una danza che dura fino all’arrivo dell’alba e di un gruppo di monaci.

fantasia_2

All’uscita nelle sale, Fantasia non ottenne il successo sperato: la seconda guerra mondiale in atto e l’argomento così insolito per un film d’animazione rallentarono molto l’arrivo del successo.
Ad oggi, però, la pellicola si attesta come il 22esimo maggior incasso USA di tutti i tempi, avendo raccolto oltre 76 milioni di dollari in 75 anni: è diventato un vero e proprio cult, apprezzato proprio per il suo messaggio di promozione della musica classica.
Viene ricordato, inoltre, per essere stato il primo film commerciale prodotto in stereofonia, cioè sfruttando suoni provenienti da diverse angolazioni. Naturalmente, all’epoca non esistevano cinema attrezzati per questo genere di effetto e Walt Disney  fu costretto a finanziare anche queste modifiche.

fantasia_3

Sono diverse le curiosità che circolano attorno a Fantasia: a quanto pare Disney non diede alcun consiglio e non richiese alcuno stile particolare ai propri disegnatori, cercando così di ottenere il massimo della genialità e dell’astrazione dai suoi collaboratori, e venne segretamente utilizzato come modello per il personaggio dello Stregone nell’episodio di Topolino.
Anche per Chernobog venne utilizzato un attore reale come fonte di ispirazione, cioè Bela Lugosi: ancora oggi, dopo tutti questi anni, genitori preoccupati contattano la Disney, lamentandosi dell’inquietudine trasmessa dall’ultimo segmento della pellicola!