Tags

Related Posts

Share This

Festa della donna: le vere origini

Ragazze, ci siamo: la nostra festa è alle porte. Manca poco meno di un mese all’8 marzo, la Festa delle Donne. Se volete qualche idea su come passare la serata con le amiche, ecco qua! Prima, però, un po’ di storia.

Le (false) origini della festa

E’ credenza diffusa che l’8 marzo venne scelto come data per la Festa della Donna perché in quel giorno centinaia di operaie in protesta morirono nell’incendio di una fabbrica. La storia è falsa. Se festeggiamo la Festa della Donna l’8 marzo dobbiamo ringraziare le donne russe.

L’8 marzo 1917 infatti, le abitanti di San Pietroburgo organizzarono e guidarono una grandissima manifestazione per chiedere la fine della guerra. I cosacchi inviati dallo zar per reprimere la manifestazione non riuscirono nel loro intento e questo diede nuova forza ai rivoluzionari. Quella data segnò infatti anche l’inizio della Rivoluzione Russa di Febbraio (secondo il calendario giuliano l’8 marzo era il 23 febbraio).

Già negli anni precedenti in Russia, negli Stati Uniti e in altri paesi europei furono organizzate varie manifestazioni e congressi per chiedere il suffragio universale per le donne. L’avvento della Prima Guerra Mondiale interruppe le rivendicazioni fino all’8 marzo 1917, appunto.

L’8 marzo in Italia

Nel 1945 venne celebrato per la prima volta e solo nei territori liberi d’Italia. L’anno successivo la festa venne celebrata in tutto il Paese e fece la sua comparsa il fiore simbolo: la mimosa, che sboccia proprio in questi giorni.

Negli anni successivi, com’è prevedibile in un paese conservatore come il nostro, la celebrazione della Festa della Donna non venne vista di buon occhio dai governi italiani, tant’è che la proposta di legge per rendere la giornata ufficiale non venne accolta.

L’8 marzo 1972 una manifestazione di donne svoltasi a Campo de’ Fiori, a Roma, venne dispersa dalla polizia con manganelli e cariche. Alla protesta partecipò anche la star di Hollywood Jane Fonda.

Gli eventi del 2016

Come ogni anno, moltissimi ristoranti, discoteche e locali di Roma organizzano eventi per l’8 marzo. Molti propongono la classica serata di spogliarello, ma per fortuna c’è anche altro: serate musicali, concerti live di gruppi emergenti e cene pensate proprio per l’occasione.

Roma offre di tutto, come sempre: anche solo passeggiare per le strade del centro insieme alle proprie amiche è un ottimo modo per festeggiare. Se non abitate in città e volete regalarvi un paio di giorni a fare le turiste, potete alloggiare in uno dei tanti hotel alla stazione Termini, comodi ed economici!