“FRANCAMENTE ME NE INFISCHIO”: LE 100 MIGLIORI CITAZIONI CINEMATOGRAFICHE Mar10

Tags

Related Posts

Share This

“FRANCAMENTE ME NE INFISCHIO”: LE 100 MIGLIORI CITAZIONI CINEMATOGRAFICHE

L’American Film Institute (AFI) stila dal 1998 alcune delle più interessanti liste dedicate al cinema americano: 100 Film (1998), 100 Star (1999), 100 Eroi e Cattivi (2003), 100 Film da applausi (2006)…

100_migliori_citazioni_cinematografiche_francamente

Nel 2005, ben 1500 addetti ai lavori (artisti, studiosi, critici) si sono riuniti per stabilire le 100 Migliori Citazioni Cinematografiche, creando una lista eterogenea ed interessantissima, grazie alla quale è possibile rivivere la storia del cinema: basta dare un’occhiata alle prime posizioni per ritrovarsi fra grandissimi titoli ed interpretazioni da Oscar!  All’interno dell’elenco, le pellicole più citate sono Casablanca, Il Mago di Oz e Via Col Vento (che occupa il primo posto con l’indimenticabile “Francamente me ne infischio“), mentre gli attori e le attrici più nominati sono, fra gli altri, Bette Davis, Marlon Brando (che occupa seconda e terza posizione), Tom Hanks ed Al Pacino.

100_migliori_citazioni_cinematografiche_bond

Certo, l’ordine scelto per alcune delle citazioni può destare qualche perplessità: ad esempio, la mitica battuta “Bond. James Bond” è solo ventiduesima (mentre “Agitato, non mescolato” è addirittura novantesima), “Dopotutto, domani è un altro giorno” si trova al 31° posto, “Beh, nessuno è perfetto” è quarantottesima e l’urlo più famoso del cinema, “Adrianaaaaaa”, è solo 80°. Allo stesso modo, si sente la mancanza di alcune citazioni cult, tipo “Sedadavo??” da Frankenstein Junior (nell’originale, “SedaGIVE??”), l’urlo finale di Braveheart, la presentazione di Massimo Decimo Meridio ne Il Gladiatore, piuttosto che una qualsiasi battuta pronunciata da Samuel L. Jackson in Pulp Fiction (forse la sua migliore prova d’attore).

100_migliori_citazioni_al_pacino

La lista AFI rimane comunque una delle più complete raccolte mai stilate, in grado di celebrare non solo gli attori, ma anche gli sceneggiatori e gli scrittori, che, pur messi in secondo piano, sono “colpevoli” della nascita di grandi personaggi iconici quasi quanto chi li interpreta.
Quali battute verranno incluse nella prossima lista? Voi quali vorreste trovare?

Nel frattempo, ecco la le prime 15 posizioni!

1 – Francamente me ne infischio – Via col Vento
2 – Gli farò un’offerta che non potrà rifiutare – Il Padrino
3 – Ma non è questo. È questione di classe! Potevo diventare un campione. Potevo diventare qualcuno, invece di niente, come sono adesso. – Fronte del Porto
4 – Toto, ho l’impressione che non siamo più nel Kansas – Il Mago di Oz
5 – Alla tua salute, bambina. – Casablanca
6 – Coraggio… fatti ammazzare. – Coraggio… fatti ammazzare
7 – Eccomi, De Mille, sono pronta per il mio primo piano. – Viale del Tramonto
8 – Che la Forza sia con te. – Guerre Stellari
9 – Prendete il salvagente… Questa sera c’è aria di burrasca! – Eva contro Eva
10 – Stai parlando con me? – Taxi Driver
11 – Quello che abbiamo qui è un fallimento della comunicazione. – Nick Mano Fredda
12 – Mi piace l’odore del napalm al mattino. – Apocalypse Now
13 – Amare significa non dover dire mai mi spiace. – Love Story
14 – La materia di cui sono fatti i sogni – Il mistero del falco
15 – E.T. telefono casa – E.T. l’extra-terrestre