Tags

Related Posts

Share This

GLI INCONTRI/SCONTRI DI SCOTT C.

Come si fa a reinterpretare gli incontri fondamentali del cinema in una chiave divertente ed infantile?
Scott Campbell (in arte Scott C.) lo ha scoperto!

incontri_scontri.scott_c
Dopo aver frequentato l’Accademia d’Arte a San Francisco, l’illustratore californiano nato nel dicembre del 1973 si è concentrato da subito su fumetti e libri per bambini, lavorando fin dal 1992 a numerosi progetti. Nel corso degli anni ’90 e poi durante i primi anni del nuovo millennio, si è ritrovato a lavorare per la LucasFilm (sì, proprio la casa di produzione del regista George Lucas) e la Double Fine Production, aiutando i diversi team a sviluppare un videogioco di Star Wars per i più piccoli e due games molto diversi, cioè Psychonauts e Brutal Legend, ottenendo un ottimo successo.

incontri_scontri_scottc
La passione per disegni e vignette, però, non lo ha mai abbandonato e lo ha portato ad iniziare la sua avventura dei “Great Showdowns“, cioè delle grandi sfide: acquerelli semplici, ma di grande impatto, riproducono in modo simpatico le scene piene di tensione dei film preferiti di Scott C., con una particolarità, perché i protagonisti si sorridono, non si scontrano e sembrano felici di vedersi. La rabbia o l’odio di alcuni di questi sconti vengono semplicemente trasformati in allegria e gioia, dando vita a vere e proprie feste: i Blue Brothers sorridono al gruppo country che li stava seguendo, Harry Potter fa amicizia con Voldemort, Batman diventa amico di Bane e del Joker… nessun personaggio sfugge al pennello e all’ironia di Scott.

scontri_incontri_scott_c
I piccoli capolavori vengono poi pubblicati sul sito Greatshowdowns.com con una breve didascalia, che riporta sempre una citazione dalla pellicola, ma mai il suo titolo. L’intenzione dell’illustratore, infatti, è coinvolgere tutti gli utenti in un vero e proprio gioco: “E questa vignetta da dove arriva? Lo conosci questo film?”. In questo modo, Scott si rivolge ai bambini, stemperando e ridicolizzando i sentimenti negativi, e ai grandi, sfidandoli e riportandoli indietro nel tempo.

ScottC_incontri_scontri
Il successo degli Showdown è stato tanto evidente, da permettergli di pubblicare due libri, “The Great Showdown” (2012) e “The Great Showdown – The Return” (2013), che hanno visto la partecipazione di Neil Patrick Harris (il Barney di “How I Met Your Mother”) ed Edgar Wright (regista, fra gli altri, di “Shawn of the Dead”, “Hot Fuzz” e “The End of the World”) come autori delle introduzioni alle opere.

scontri_incontri_scottc
Questo non è, però, l’unico modo di acquistare i lavori di Scott: i suoi acquerelli vengono messi in vendita direttamente nella sua pagina web e gli utenti possono utilizzare un indirizzo mail pubblico per scoprire tante curiosità direttamente dall’illustratore. Il rapporto con i fan è così fondamentale che nei suoi siti è spesso possibile attivare il livestream per guardare in diretta come nascono gli acquerelli più divertenti di sempre.