Grande successo per la Maker Faire 2015 Ott27

Tags

Related Posts

Share This

Grande successo per la Maker Faire 2015

Anche quest’anno si è tenuta presso la Città Universitaria de La Sapienza di Roma l’annuale Maker Faire, punto di incontro del ‘fare’ che ha richiamato i creativi di tutto il mondo nella capitale, con 600 stand e ben 700 invenzioni proposte. La Maker Faire sta riscuotendo sempre più successo a livello nazionale ed internazionale e l’edizione 2015 ha abbracciato diversi settori, dall’abbigliamento all’informatica, dal food alle tecnologie audiovisive per citare solo alcuni fra i maggiori campi di interesse. La Maker Faire ha saputo diventare in questi anni il punto di riferimento per chi cerca innovazione, ma non solo, perché gli spazi espositivi hanno saputo accogliere visitatori di tutte le età e di tutti i gusti, dai professori universitari alle famiglie con bambini.

maker_faire_2015

La fiera ha raccolto tanti esempi di innovazione, spirito di iniziativa e creatività, accomunando prototipi, idee e anche tanti progetti realizzati, i quali hanno dimostrano come comune denominatore il ‘fare’ e le sue applicazioni pratiche. Le invenzioni hanno interessato ogni campo, dai software per rendere disponibili i libri e i manufatti antichi in versione virtuale fino ai sistemi di illuminazione più scenografici e ad impatto ambientale positivo. Decine sono state le storie di successo e la parte forse più interessante della Maker Faire si è notata nella vicinanza di colossi come Google, Intel o Eni a realtà artigiane locali che hanno avuto la forza e il coraggio di presentare i loro progetti al grande pubblico. Il tutto si è svolto in un’ambientazione vitaminica, ricca di stimoli e di eventi, come le conferenze e i tanti workshop che hanno segnato le giornate della kermesse.

Molto di ciò che è stato presentato alla Maker Faire romana è stato reso possibile grazie alle nuove tecnologie, informatiche ma anche materiche, in quanto la fiera si è proposta come il punto di riferimento per chi ama e sa sfruttare i mezzi disponibili nel nostro presente a favore di un’idea e o di uno scopo dalla caratura elevata. Dalle stampanti 3d professionali ai software più raffinati, molti sono, infatti, i mezzi a disposizione dei creativi, che sono chiamati ad impiegarli per dare vita ad idee originali, utili per la collettività ma anche proficui dal punto di vista del personal business.