HOLLABACK! E L’ESPERIMENTO NELLA GRANDE MELA Ott29

Tags

Related Posts

Share This

HOLLABACK! E L’ESPERIMENTO NELLA GRANDE MELA

L’organizzazione Hollaback! ha recentemente pubblicato i risultati di un esperimento tenutosi nella Grande Mela nel mese di agosto:  una ragazza, Shoshana B. Roberts, accompagnata costantemente dal regista Rob Bliss (che le camminava davanti, con una macchina fotografica nascosta e puntata su di lei), ha percorso per 10 ore le strade di New York, tenendo due microfoni e registrando tutte le molestie verbali (e non) subite durante la giornata.

hollaback!_1

In poche ore, la giovane attrice, vestita con jeans e maglietta e sempre silenziosa nonostante le provocazioni, è stata vittima di oltre 100 molestie, escludendo occhiolini, fischi e ammiccamenti di vario tipo. Si passa dal semplice saluto, alla ricerca di dialogo, all’inseguimento per le strade della città: un insieme davvero poco piacevole di metodi per attirare l’attenzione o per esprimere un certo tipo di apprezzamento. Alla fine dell’esperimento, Shoshana ha dichiarato che le molestie sono arrivate da uomini di ogni origine, estrazione sociale ed età, spinti a relazionarsi con lei nonostante la sua imperturbabilità. L’attrice ha, infatti, dichiarato: “Vengo molestata quando sorrido e vengo molestata quando non lo faccio. Vengo molestata da uomini bianchi, neri, latini” .

hollaback!_2

Sul suo sito ufficiale, Hollaback!, impegnata nel tentativo di fermare in tutto il mondo il così detto “street harassment”e di sensibilizzare l’opinione pubblica rispetto a questo problema, ha dato una definizione di questo tipo di comportamento: si tratta di un genere di molestia sessuale alimentata da pregiudizi legati al sesso, alla classe, alla presenza di eventuali disabilità, all’esteriorità ed alle scelte sessuali, che ha vita in luoghi pubblici e può comprendere interazioni verbali, stalking e aggressioni. Si tratta di una forma di oppressione e prevaricazione che ha lo scopo di far rimanere la vittima “al suo posto” e che nasce da un problema culturale: ciò non significa che questo genere di violenza sia tipico solo di uomini di una determinata etnia, ma, piuttosto, che le molestie siano in qualche modo nate da una cultura sessista, che non ha fatto altro che alimentare il fenomeno.

hollaback!_3

Hollaback! sostiene che questo comportamento possa essere fermato e superato solo se si agisce insieme, attuando un vero cambiamento: e voi cosa ne pensate?