Tags

Related Posts

Share This

I BENEFICI DEL NUOTO

Fra le tante attività che si possono scegliere per migliorare la tonicità del proprio corpo, ma anche il proprio benessere psicologico, una delle più amate e praticate è sicuramente il nuoto: questo sport avrebbe origini antichissime, risalenti al periodo preistorico, come dimostrano le pitture rupestri della Caverna dei Nuotatori, nell’altopiano del Gilf Kebir (Egitto).

I_benefici_del_nuoto_caverna_dei_nuotatori

I benefici dell’acqua e delle attività natatorie sono noti già alle popolazioni più antiche (si trovano diversi riferimenti in testi come l’Iliade e l’Odissea, ma anche la Bibbia ed il Gilgamesh) ed hanno attraversato tutta la storia per arrivare fino a noi: che si pratichi in piscina o al mare, il nuoto è un esercizio fisico fondamentale per acquistare equilibrio e salute. Nuotare aiuta ad aumentare la massa magra e a diminuire quella grassa, ad aumentare la longevità e la resistenza del nostro corpo, a rafforzare ossa ed articolazioni e a stimolare il funzionamento dei sistemi neuromuscolare e cardiocircolatorio: in poche parole, movimenti, respirazione e circolazione vengono migliorati considerevolmente.
Nel corso degli anni, al nuoto in vasca si sono affiancate anche tantissime attività di acquafitness, fra cui il famosissimo acquagym, il cui scopo è rafforzare muscoli, ossa e articolazioni proteggendo gli sportivi da traumi ed infortuni: le lezioni in piscina, infatti, sfruttano la resistenza dell’acqua per garantire un allenamento efficace, impegnativo, ma quasi privo di rischi.
Ovviamente, come per tutte le altre discipline sportive, anche nel caso del nuoto valgono le stesse regole di prevenzione e protezione: praticare questo sport fa bene, ma solo se fatto con intelligenza e senza inutili sforzi eccessivi. Per questo motivo, è sempre meglio richiedere un parere medico, soprattutto se si è fumatori, se si sta seguendo una terapia specifica, se si soffre di una patologia cronica o se non si è mai praticata alcuna attività fisica.
L’Italia è ricca di luoghi ideali per affrontare una lunga nuotata: divertirsi o allenarsi è sempre possibile, sfruttando non solo le nostre bellissime coste, ma anche le centinaia di strutture acquatiche sparse in tutto il paese. Scegliere gli impianti più adatti a noi non è, però, sempre facile: orari, attività, indirizzo… ma anche le nostre capacità possono porci dei limiti!
Esistono due siti in grado di aiutare chi ama nuotare, indipendentemente dagli anni di esperienza e dalla bravura raggiunta:
– il primo, Nuotoinpiscina.it, è una vera e propria guida online delle piscine italiane, suddivise in regioni e recensite anche grazie all’aiuto di chi le ha visitate personalmente: piscine coperte e scoperte, impianti termali, centri benessere, spa, parchi acquatici… chi cerca una piscina per allenarsi o rilassarsi ha davvero l’imbarazzo della scelta!
– il secondo, NuotoAcqueLibere, è ricco di informazioni e consigli per chi ama il mare e i laghi: tipologie di allenamento ed alimentazione, strategie, competizioni passate e future, accessori provati e recensiti… un aiuto fondamentale per veri sportivi!