I BUCHI NERI NON ESISTONO? Gen28

Tags

Related Posts

Share This

I BUCHI NERI NON ESISTONO?

Nella teoria della relatività generale, si definiscono buchi neri regioni dello spaziotempo con un campo gravitazionale così forte che niente al suo interno può sfuggire all’esterno, compresa la luce, che perde tutta la sue energia tentando di uscire. Questo fenomeno è, di solito, associato a corpi celesti estremamente densi. Il termine “buco nero” venne coniato dal fisico John Archibald Wheeler, dai cui studi partirono le teorie di Stephen Hawking, affiancato da Brandon Carter, W. Israel e D. Robinson. Nel corso degli anni, le intuizioni di Hawking sono state fondamentali per il progresso della conoscenza nel campo dell’astrofisica, ma, in questi ultimi giorni, si è diffusa la notizia secondo la quale, proprio per Hawking, i buchi neri non esisterebbero, almeno non con le caratteristiche studiate fino ad oggi.

Stephen-Hawking_buchi_neri

Le prime dichiarazioni in questo senso erano state rilasciate ad agosto 2013 durante la conferenza al Kavli Institute for Theoretical Physics di Santa Barbara, portando il 22 gennaio scorso alla pubblicazione della bozza definitiva di un articolo sul sito arXiv (un archivio di bozze di articoli di fisica, matematica, informatica e biologia pronte per la stampa).

Buchi_neri_non_esistono

Quali sono, quindi, le novità?
Secondo Hawking, la linea di demarcazione che separa il “dentro” ed il “fuori” di un buco nero (detta orizzonte degli eventi) non sarebbe assolutamente invalicabile, ma esisterebbero delle particelle, dette particelle quantistiche entanged, legate da una relazione particolare, capace di farle interagire anche a distanza: se una delle due cade nel buco nero, l’altra fugge in direzione opposta, portando con sé una parte dell’energia del buco nero stesso. L’orizzonte degli eventi sarebbe, infatti, caratterizzato da increspature (teorizzate dalla relatività di Einstein) che permettono ad una delle due particelle di spezzare il legame con la compagna e “fuggire”.

Non_esistono_buchi_neri

Se questa teoria dovesse essere confermata, completando una teoria quantistica che sa spiegare il “cosa”, ma ancora non sa spiegare il “perché”, come dovrebbero essere rinominati i buchi neri?