I diversi volti di Stoccarda Mag24

Tags

Related Posts

Share This

I diversi volti di Stoccarda

Stoccarda è una città del sud della Germania dinamica e accogliente.

Capitale del Bade-Wurtemberg è ricca di palazzi, di maestosi parchi e prestigiosi musei, tra questi spicca la Staatsgalerie, che custodisce una ricca collezione che abbraccia cira 700 anni di arte. Celebre è anche il Kunstmuseum grazie soprattutto a suoi numerosissimi quadri di Otto Dix, il fondo dedicato a questo pittore è infatti il più significativo di tutto il Paese.

Fiore all’occhiello della città sono i due musei dedicati alle note case automobilistiche tedesche: Porche e Mercedes-Benz. Quest’ultima vanta un vero e proprio tempio, maestoso ed affascinante, caratterizzato da un’architettura decisamente d’avanguardia. La struttura che ospita le auto Mercedes è infatti realizzata a doppia elica sul modello del patrimonio genetico del DNA. Il visitatore si troverà dunque immerso in un mondo fatto d’innovazione e allo stesso tempo di tradizione grazie all’interessante percorso espositivo che pone sotto i riflettori quei mezzi che hanno fatto la storia dell’automobile senza tralasciare neppure i veicoli industriali. Lo spazio all’interno del museo è suddiviso in sette livelli e copre un periodo di ben 125 anni.

Stoccarda oltre che arte e macchine di lusso è anche sinonimo di shopping grazie alla sua Konigstrasse, la più grande strada commerciale dell’intera Germania , lunga più di un chilometro è un susseguirsi di prestigiosi negozi, catene commerciali, boutique alla moda, bar in cui gustare le delizie della regione come golose torte alle mele, cheesecake o dolci al rabarbaro, il tutto annaffiato da del buon vino, dal momento che la  Bade-Wurtemberg è una delle principali regioni viticole del Paese o accompagnato da un bicchiere di birra o semplicemente da un caffe.

Gli amanti degli spettacoli culturali apprezzeranno invece i tanti appuntamenti in programmazione al Teatro Staatstheater, dove si tengono regolarmente e per tutto l’anno balletti, concerti, opere e drammi di vario genere. Coloro che invece sono alla ricerca di palazzi particolari potranno spaziare dagli edifici rinascimentali a quelli più moderni realizzati da architetti come Ludwig Mies van der Rohe, Walter Gropius o Le Corbusier.

Stoccarda è infine uno straordinario punto strategico per visitare la regione, raggiungendo anche comodamente in treno, la vicina città di Ludwigsburg, nota per i suoi castelli e per i suoi affascinanti parchi o ancora Marbach, che diede i natali al filosofo Schiller o le città universitarie di Tubinga e Heidelberg celebri sin dal medioevo.