I FILM DA VEDERE AD HALLOWEEN: GLI HORROR Ott26

Tags

Related Posts

Share This

I FILM DA VEDERE AD HALLOWEEN: GLI HORROR

Dopo le commedie e le pellicole inquietanti, ma tutto sommato non troppo spaventose, di cui abbiamo parlato negli scorsi giorni, è giunta finalmente l’ora di elencare i film da vedere ad Halloween per eccellenza: gli horror!
I teen horror che abbiamo incluso nel post precedente hanno sicuramente scene da brividi, ma niente batte i grandi classici: nella lista troverete, infatti, vere e proprie pietre miliari del genere, più qualche titolo diventato cult negli ultimi anni.

Vediamoli insieme!

1 – SUSPIRIA: la pellicola di Dario Argento, uscita nel 1977, è ispirata al romanzo di Thomas Quincey “Suspiria De Profundis” ed è nota per le atmosfere cariche di tensione e per il peculiare utilizzo degli effetti sonori. Piuttosto che mostrare il cattivo di turno in tutta la sua orripilante violenza, Argento sceglie di concentrare l’attenzione dello spettatore –e quindi generare una sensazione di vero terrore – sul suo respiro, sul suo rantolo. Originale ancora oggi, resta uno dei migliori film da vedere ad Halloween.

film_da_vedere_ad_halloween_suspiria

2 – LA NOTTE DEI MORTI VIVENTI: cioè, il primo capitolo di una lunga serie di pellicole che Romero ha dedicato agli zombi. Film del 1968, noto per la violenza un po’ splatter e per le iconiche battute, La notte dei morti viventi viene considerato un vero e proprio cult da non perdere. Solo per appassionati del tema!

film_da_vedere_ad_halloween_la_notte_dei_morti_viventi

3 – ROSEMARY’S BABY: un’altra pellicola del 1968, questa volta diretta da Roman Polanski, tratta dal romanzo omonimo di Ira Levin. Tematica principale di questo cult-horror è il patto con il Diavolo che si realizza in un crescendo di ansia e terrore, fino ad arrivare ad una vera e propria incredulità.
Magnifica l’interpretazione di Mia Farrow, circondata da attori come John Cassavetes, Ruth Gordon e Sidney Blackmer.

film_da_vedere_ad_halloween_rosemarys_baby

4 – PSYCO: a metà fra un horror ed un thriller, questa magnifica pellicola firmata Alfred Hitchcock uscì nei cinema nel 1960, generando da subito stupore (ma anche qualche reazione negativa) e diventando, nel tempo, un vero e proprio cult. Un punto di riferimento. Pochi sanno che il più grande successo commerciale del regista britannico è basato sull’omonimo romanzo di Robert Bloch, autore statunitense di horror, fantasy e gialli. Nel 1998, Gus Van Sant ha diretto anche un remake con Vince Vaughn, Julianne Moore e Viggo Mortensen.

film_da_vedere_ad_halloween_psyco

5 – CARRIE – LO SGUARDO DI SATANA: primissimo adattamento cinematografico di un racconto di Stephen King, venne diretto da Brian De Palma, arrivando nelle sale nel 1976. Piuttosto famoso per alcune scene decisamente forti (secchiate di sangue?), è una scelta di Halloween perfetta per storia, ambientazione, effetti speciali ed età dei protagonisti… da brividi!

film_da_vedere_ad_halloween_carrie

6 – IL SESTO SENSO: un vero e proprio caso, una pellicola che rimane sicuramente nella memoria e che, una volta vista, va riguardata ancora per afferrare ogni dettaglio. Ottima prova di Bruce Willis e del giovanissimo Haley Joel Osment (il suo “vedo la gente morta” è stato usato e citato in decine di film e serie tv successive), è forse la pellicola di maggior successo del regista M. Night Shyamalan. Si sconsiglia la visione di questo film quando si è a casa da soli!

film_da_vedere_ad_halloween_sesto_senso

7 – THE RING: adattamento del romanzo “Ring” di Koji Suzuki, è la seconda versione cinematografica di questa storia, dopo la pellicola del 1998 del regista Hideo Nakata. Il film del 2002 è, invece, diretto da Gore Verbinski, che ripropone la trama basata su leggende metropolitane, luoghi inquietanti e strane maledizioni. Come per quasi tutte le pellicole dell’elenco, anche The Ring ha raggiunto un successo tale da permettergli di essere citato in tantissimi prodotti successivi, dai Griffin a O.C.

film_da_vedere_ad_halloween_the_ring

8 – L’EVOCAZIONE – THE CONJURING: il film, diretto da James Wan, tratta di una delle ricerche di Ed e Lorraine Warren, già protagonisti di Amityville Horror: la storia si basa più o meno fedelmente su ciò che sarebbe realmente accaduto, anche se alcuni elementi sono stati modificati per renderli più cinematografici, mentre, a livello tecnico, la pellicola richiama con successo le ambientazioni e le atmosfere dei film anni ’70. La trama? Ovviamente ruota attorno ad una casa infestata!

film_da_vedere_ad_halloween_conjuring

9 – 28 GIORNI DOPO: horror fantascientifico diretto da Danny Boyle (con un sequel diretto da Juan Carlos Fresnadillo), che ha come protagonista il bravissimo Cillian Murphy. Cosa fareste se, al risveglio da un lungo sonno, scopriste che la vostra città è andata in rovina e che siete stati praticamente abbandonati? Una storia post apocalittica che tiene con il fiato sospeso!

film_da_vedere_ad_halloween_28_giorni_dopo

10 – L’ESORCISTA: forse l’horror più famoso di sempre, capace, nel 1973, di generare reazioni emotive impressionanti e di scatenare opinioni contrastanti fra i critici (in Inghilterra la pellicola venne inizialmente vietata ai minori di 18 anni). La trama è tanto forte da aver alimentato anche diverse leggende metropolitane, enfatizzando alcuni incidenti avvenuti sul set (dopo due giorni di riprese, per esempio, un incendio distrusse quasi interamente il set). È proprio vero che col Diavolo non si scherza…
Inquietante, teso, spaventoso, esplicito… L’Esorcista è un classico a cui non si può rinunciare!

film_da_vedere_ad_halloween_esorcista