I MIGLIORI PESCI D’APRILE DELLA STORIA Apr01

Tags

Related Posts

Share This

I MIGLIORI PESCI D’APRILE DELLA STORIA

Il primo d’Aprile è da sempre una data particolare: personaggi famosi che muoiono inaspettatamente e nei modi più spettacolari, invenzioni improbabili, scoperte rivoluzionarie, invasioni aliene… tutto ciò che accade al primo del mese è verosimile e provato scientificamente, e caderci è facilissimo. Ognuno di noi ha sognato almeno una volta di fare lo scherzo perfetto, magari attaccando un cartello alle spalle di un amico o utilizzando i social network per annunciare qualche grande – e falsa – novità che ci riguarda, ma la voglia di prendere un po’ in giro chi ci circonda non è un vizio di pochi e non risparmia interi paesi, grandi aziende o enti di ricerca internazionali, impegnati ormai da decenni ad architettare i piani migliori per spaventare e divertire un po’ tutto il mondo.

Ecco alcuni fra i migliori pesci d’aprile della storia!

1 – 1860: gli abitanti di Londra vengono richiamati alla Torre di Londra per assistere al lavaggio dei leoni bianchi che vi abitano… ovviamente, non c’è nessun animale feroce. Lo scherzo riuscì così bene che venne ripetuto più volte nel corso degli anni.

2 – 1977: il Guardian pubblica un intero articolo, corredato di fotografie, sulla nuova isola San Serriffe, scoperta recentemente. L’isola non esiste (il nome arriva dal carattere tipografico Sans Serif), ma il reportage è così dettagliato da ingannare tantissimi lettori.

Guardian San Serriffe April Fool 1977

3 – 1995: l’Irish Times annuncia che la Disney sarebbe in trattative per l’acquisto della salma di Lenin, da esporre nei propri parchi. La notizia, falsissima, fa in breve il giro del mondo.

4 – 1996: la Mars annuncia l’innovativa barretta al cioccolato per mancini. Come si riconoscerà? Sulla confezione sarà specificato il verso in cui si dovrà mangiare.
Gli scherzi che includono originali invenzioni per chi usa la mano sinistra sono davvero moltissimi e riscuotono sempre tantissimo successo: nel 1998 Burger King annunciò il panino per mancini, da subito richiestissimo.

5 – 1996: la Taco Bell annuncia di aver acquistato la Liberty Bell (importantissimo simbolo della Rivoluzione Americana) e di averla rinominata, appunto, Taco Bell. Quel giorno il National History Park, che espone la campana, si è vista recapitare centinaia di telefonate di cittadini assolutamente sdegnati.

i_migliori_pesci_d'aprile_della_storia_tacobell

6 – 2006: Wikipedia annuncia la chiusura immediata a causa di una denuncia da parte di un anonimo offeso da alcuni contenuti dell’enciclopedia.

7 – 2009: il sito Sitepoint comunica che Internet dovrà essere riavviato. Il mondo dovrà rimanere senza rete per un intero minuto.

8 – 2009: Youtube mostra per tutto il giorno i video al contrario. In un comunicato, l’azienda sostiene che, in questo modo, i monitor potranno migliorare la qualità delle immagini, un po’ come un materasso che ogni 6 mesi deve essere rigirato.

i_migliori_pesci_d'aprile_della_storia_youtube

9 – 2004 – 2013: Google è diventato in meno di 10 anni il re dei pesci d’aprile, tanto da generare una fortissima aspettativa ogni anno da parte di milioni di utenti. Nel 2004 pubblicò un annuncio di lavoro per un tecnico da inviare nel centro “Copernico“, situato sulla Luna; nel 2008 convinse i suoi fedeli utilizzatori dell’imminente aggiornamento di Gmail, grazie al quale tutte le mail avrebbero potuto essere retrodatate; nel 2010 lanciò la versione slang di Google Maps e cambiò il suo nome in Topeka, dalla cittadina che per un mese aveva cambiato il proprio nome in Google; nel 2013 l’annuncio shock: Youtube deve chiudere.

10 – 2013: il primo scherzo di Twitter: dal primo aprile in avanti le vocali saranno a pagamento. Quanto? Solo 5 dollari al mese!

Anche quest’anno paesi, paesini, aziende ed enti si sono sbizzarriti, lanciandosi in pesci d’aprile più o meno riusciti: a Napoli dalla mattina si annuncia la morte di Luigi de Magistris, funerale il 1 Aprile alle 10.30, il Cern ha riscritto la Home del proprio sito usando il poco professionale Comic Sans, Google ha sparso 150 pokemon nelle proprie mappe di Google Maps, in Inghilterra sarebbero state scoperte delle uova quadrate, Chiavari e Lavagna si uniranno nel comune di Chiavagna (con tanto di manifesti appesi in entrambi i comuni), la Gioconda probabilmente portava le lenti a contatto (prima nella storia!) e la Gran Bretagna avrebbe già ideato la bandiera da usare in caso di indipendenza scozzese: la stessa di adesso, ma senza il blu.