I requisiti che deve avere un avvocato matrimonialista Mag26

Tags

Related Posts

Share This

I requisiti che deve avere un avvocato matrimonialista

Quando un matrimonio finisce, se i due coniugi non sono d’accordo e la separazione non è consensuale, è bene che ciascuno di essi si rivolga a un avvocato, che possa tutelarlo e curarne gli interessi in ogni fase del percorso.
Gli avvocati matrimonialisti a Verona sono molti e si tratta di individuare quello più adatto a sé e alle proprie esigenze. Vivere, infatti, questa situazione non è mai piacevole, ma sapere di essere in buone mani, cioè quelle di un avvocato competente e serio è il primo passo per vivere il tutto in maniera più tranquilla e meno traumatica possibile.
Un buon avvocato matrimonialista, però, non si occupa solo ed esclusivamente di pratiche relative alla fine di un matrimonio, ma ha competenze per quanto riguarda tutta la vita di coppia e di famiglia. Può, per esempio, intervenire, anche in fase pre-matrimoniale, per spiegare quali sono i diritti e i doveri dei coniugi e, se richiesto, per stipulare un accordo pre-matrimoniale.
Inoltre un avvocato matrimonialista è competente anche per quanto riguarda gli accordi di famiglia e convivenza nelle coppie di fatto e in relazione alle questioni riguardanti i figli e i minori in questo tipo di situazioni.
Gli avvocati matrimonialisti a Verona, ma non solo, si specializzano sul campo, conducendo la propria attività nel corso degli anni, arrivando quindi a occuparsi in maniera precisa e dettagliata di diritto di famiglia, sia con la formazione e l’approfondimento in tutte le tematiche connesse sia alla fase fisiologica del rapporto (matrimonio) sia alla fase patologica dello stesso (separazione e divorzio).
Il diritto di famiglia è complesso e delicato, per questo un buon avvocato deve, prima di tutto e sempre, illustrare al proprio cliente in maniera chiara e dettagliata, soprattutto se interviene in un momento patologico, le conseguenze di ogni tipo di scelta e lo svolgersi di un tipo di procedimento piuttosto che di un altro.
Se ci sono figli minorenni, ovviamente, l’avvocato deve sempre tutelare il minore e guidare il proprio cliente verso scelte che favoriscano il benessere e gli interessi dei figli.
Non è semplice scegliere un avvocato matrimonialista, ma, una volta individuato, si saprà di essere nelle giuste mani, al fine di risolvere al meglio una situazione che non è magari semplice e che può generare tensioni.
Negli ultimi tempi si discute di introdurre per gli avvocati matrimonialisti alcune regole specifiche di natura deontologica, visto il particolare campo in cui opera.