I RITRATTI ULTRAVIOLETTI DI CARA PHILLIPS
Cara Phillips, artista originaria di Detroit e attiva nell’ambiente di Brooklyn, si è imposta sulla scena internazionale con una serie di progetti, fra cui i particolarissimi ritratti ultravioletti nati dalle sue ricerche sulla bellezza.
Le Ultraviolet Beauties si ispirano alle fotografie UV che dermatologi ed esperti di bellezza utilizzano per mostrare a clienti e pazienti come sarà la loro pelle nel futuro: la tecnologia ad ultravioletti mostra, infatti, tutti quei difetti nascosti sotto la superficie che potrebbero comparire con l’invecchiamento e che vengono utilizzati come metodo per vendere prodotti specifici per la protezione e la cosmesi.
Cara Phillips ha deciso di utilizzare la stessa tecnologia, unita al bianco e nero, per creare ritratti completamente innovativi: non più visi perfetti e finti, più o meno pesantemente modificati, ma un insieme di imperfezioni, che creano la vera bellezza. Questo progetto promuove l’accettazione di se stessi, testimoniando come il mostrarsi per ciò che si è realmente sia più efficace di una rappresentazione artificialmente perfetta.
I soggetti di Ultraviolet Beauties sono tutti i volontari che, leggendo il cartello “Free Photographs”, si sono messi in gioco per 8 ore tutti i giorni: gli antiritratti a occhi chiusi, però, non hanno come obiettivo il rispondere a grandi dubbi, ma, piuttosto, il provocare importanti domande, costringendoci a vedere la realtà da un nuovo punto di vista.
Voi avresti il coraggio di mostrare cosa si nasconde sotto la superficie?
0 Comments
Trackbacks/Pingbacks