Tags

Related Posts

Share This

I SIMBOLI E LE ICONE DI FEDERICO MAURO

Di quanti dettagli ha bisogno un personaggio per essere immediatamente riconoscibile? Spesso, ne basta uno solo: Lolita ha i suoi occhiali da sole a forma di cuore, Beatrix Kiddo ha la preziosa katana di Hattori Hanzo, Dorothy ha le scarpette rosse che la possono riportare a casa, Sherlock Holmes ha come fedele compagna di investigazioni la lente di ingrandimento, MacGyver non potrebbe inventare macchinari improbabili senza il suo il coltellino svizzero…

Famous_Food_&_Drinks_Federico_Mauro

Federico Mauro, Art Director e Multimedia Designer originario di Avellino, ha deciso di raccogliere tutti questi elementi per creare sei progetti paralleli: Famous Food & Drinks, Famous Shoes, Famous Blades, Famous Guns, Famous Guitars e Famous Eyeglasses mostrano con illustrazioni minimal di grande impatto le scarpe, le chitarre, gli occhiali, le armi, i cibi e le bevande che hanno reso tanti personaggi cult e icone ciò che sono nell’immaginario collettivo.

Federico_Mauro_Famous_Food&Drinks

Ecco, quindi, che un paio di vecchie scarpe e una crema catalana portano alla memoria le avventure di Amélie Poulain; un paio di occhiali perfettamente tondi simboleggiano John Lennon, ma, se si aggiunge una montatura scura, ecco comparire Harry Potter; un’ascia ci fa venire in mente, con un po’ d’ansia, il Jack Torrance di Shining, un coltello da cucina ci riporta a Norman Bates, una spada laser a Star Wars e uno strudel con panna al terribile Hans Landa di Bastardi Senza Gloria. Qual è il capo d’abbigliamento a cui si pensa se si parla di Pretty Woman? Gli stivaloni neri che la bellissima Julia Roberts portava senza apparente fatica! E Marty McFly? Quanti guardando Ritorno al Futuro parte seconda non hanno ardentemente desiderato le speciali Nike futuristiche indossate dal protagonista? E, parlando di musica, quale miglior metodo per rappresentare Jimmy Page se non la sua meravigliosa chitarra doppia?

Federico_Mauro_Famous_Shoes

Tutti i personaggi più conosciuti hanno un simbolo, un accessorio che, pur nella sua infinita semplicità, è in grado di riassumerne tutte le caratteristiche principali: dalla mela di Biancaneve, fino alle scarpe da ginnastica di Steve Jobs, passando per le ciambelle di Homer Simpson, gli occhiali da sole delle Iene e la pistola ad aria compressa di Non è un paese per vecchi, bastano pochi secondi per tornare indietro nel tempo e riscoprire i propri miti.
Federico Mauro lo fa per divertimento, per mettere alla prova la sua creatività e, forse, anche per darci la possibilità di rivivere tanti ricordi e tante passioni.

Federico_Mauro_Famous_Guns

Curiosi? Cliccate su www.federicomauro.eu
Non ve ne pentirete!