Il giorno della marmotta: le origini e il successo Feb02

Tags

Related Posts

Share This

Il giorno della marmotta: le origini e il successo

Il giorno della marmotta cade ogni anno il 2 febbraio: questa tradizione, diffusa negli Stati Uniti e in Canada, trova le sue origini nelle usanze tipiche dei popoli germanici che si trasferirono in Pennsylvania a partire dai primi anni dell’800, soliti interpretare fenomeni naturali con finalità meteorognostica (essi, cioè, utilizzavano metodi non scientifici per prevedere il tempo e l’andamento delle stagioni).
Gli abitanti di Punxsutawney consultano,quindi, annualmente la marmotta Phil, osservando il suo comportamento una volta fuori dal rifugio: se esce dalla tana per poi rientrare subito, l’inverno sarà rigido e durerà per altre sei settimane; se, invece, rimane fuori si prevede una primavera anticipata!
Questa particolare celebrazione dura in America dal 1887 e trova ispirazione anche dalla Festa Cattolica della Candelora (o benedizione delle candele), durante la quale si scruta il cielo: “per la santa Candelora se nevica o se pioa dell’inverno semo fora”.

il_giorno_della_marmotta_2

Il giorno della marmotta è diventato piuttosto famoso in tutto il mondo dopo l’uscita della commedia “Ricomincio da Capo” (1993) di Harold Ramis, con Bill Murray ed Andy McDowell: nella pellicola, Murray è il meteorologo Phil, inviato nella cittadina della Pennsylvania per un reportage dedicato alle previsioni della marmotta. Arrivato in città, cade quasi subito in un vortice temporale, che lo costringe a rivivere il 2 febbraio in un esilarante e continuo loop, che gli permetterà, fra le altre cose, di imparare a suonare il pianoforte, a parlare in francese e a valorizzare il vero amore.
Il film ebbe tanto successo da far decidere agli organizzatori dell’evento di nominare regista e protagonista “Gran Cerimonieri del Giorno della Marmotta” e da far diventare la pellicola oggetto di continue citazioni: Groundhog Day, questo il titolo originale, è più o meno esplicitamente ripreso in film come Bambi 2, Le 5 Leggende e A Spasso coi Dinosauri, senza contare i testi ed i video di numerosissime canzoni!
Lo stesso termine “groundhog day” è diventato, nel linguaggio inglese, sinonimo di “giornata mortalmente noiosa”!