Il mistero della tomba di Inez Clarke Lug10

Tags

Related Posts

Share This

Il mistero della tomba di Inez Clarke

Quella di Inez Clarke è una storia così complessa e misteriosa da essere ormai diventata una leggenda: e come tutte le leggende, anche questa ha i suoi dettagli inspiegabili e poco realistici.

La statua di Inez Clarke

La statua di Inez Clarke

Quello che si sa è che Inez sarebbe una bimba della seconda metà dell’Ottocento, figlia di John e Mary Clarke, morta a soli sei anni dopo essere stata colpita da un fulmine durante un temporale.
Naturalmente, le incongruenze iniziano già dalla causa della morte, perché se alcuni sostengono che la piccola sia deceduta mentre cercava riparo con la famiglia, altri dicono sarebbe stata uccisa dalla difterite. Altri ancora, i più cinici forse, dicono che Inez sarebbe, sì, morta per colpa di un fulmine, ma che l’incidente sarebbe avvenuto mentre la bambina si trovava in punizione fuori di casa, senza possibilità di trovare un riparo.

Sia come sia, la bimba sarebbe stata seppellita nel cimitero di Graceland a Chicago e la sua tomba sarebbe stata ornata con una meravigliosa statua, visibile ancora oggi.
Dentro a una teca si trova un’opera davvero bella ed emozionante, con una ragazzina raffigurata mentre – seduta su un tronco – regge in una mano l’ombrello e nell’altra un fiore. Il viso mostra un leggero sorriso, impossibile da non notare.

Qui, però, inizia un secondo mistero: sotto alla statua, realizzata da un certo Andrew Gagel, sarebbe infatti seppellito Amos Briggs, posizionato proprio accanto al fratello Delbert. Negli archivi del cimitero non esiste alcuna Inez Clarke, anche se sulla statua è possibile leggere tutti i suoi dati, comprese nascita e morte nel 1880.

Qualcuno ha provato a spiegare questo strano evento:

  1. Forse Inez non esiste e l’opera non è altro che una complessa promozione per lo scultore Gagel, desideroso di trovare nuovi lavori;
  2. Forse Inez non faceva Clarke di cognome, ma Briggs e – forse – non era figlia di John, ma la figliastra. Da questo punto di vista la bambina sarebbe figlia di primo letto di Mary, seppellita vicino ai nonni David e Jane Rorhrock (che sono, in effetti, proprio lì accanto). Agli atti, però, non è mai esistita nemmeno Inez Briggs;
  3. Forse qualcuno ha storpiato il nome della bimba, scrivendo Amos. In questo caso – un po’ tirato – si potrebbe pensare che non ci sia alcun fratello di Delbert, ma che seppellita sia proprio la bimba, registrata solo con un nome sbagliato.

Qualunque sia la spiegazione sia della morte di Inez, sia della sua sepoltura e dell’opera che la raffigura, resta un unico fatto: al cimitero è possibile vedere il fantasma di una ragazzina, vestita con abiti di due secoli fa, mentre corre e gioca fra le tombe.
Solitamente si mostra solo ai bambini, ma anche i guardiani hanno percepito qualcosa di strano: se si avvicina un temporale dalla teca arrivano strani singhiozzi, se – invece – inizia a piovere la teca si svuota misteriosamente e la statua sparisce.

Che sia Inez Clarke che tenta di nascondersi dai fulmini?