Il ruolo della Local SEO sul territorio Mag06

Tags

Related Posts

Share This

Il ruolo della Local SEO sul territorio

Il posizionamento sui motori di ricerca è un fattore determinante per il successo di ogni attività professionale e commerciale. Per le piccole realtà locali del territorio, in particolare, la rete mette a disposizioni grandi strumenti per ottenere maggiore visibilità e raggiungere tutto il proprio bacino d’utenza potenziale presente in loco. Questi strumenti prendono il nome di Local SEO e consistono nell’ottimizzazione dei siti web per i motori di ricerca a livello locale per aumentarne la visibilità dell’attività locale nei confronti degli utenti in cerca di servizi e prodotti in quella specifica area geografica. Grazie alla Local SEO, quando si cerca un’attività affine al proprio business nella zona in cui è stanziato, anche il proprio sito web aziendale comparirà fra i risultati di ricerca filtrati per quell’area. Inoltre, tramite la SEO Locale il proprio negozio, ufficio, ristorante o sede professionale sarà facilmente rintracciabile, contattabile direttamente e raggiungibile facilmente con mappe e indicazioni precise. Posizionarsi fra i risultati di ricerca a carattere locale è oggi più importante che mai, grazie alle nuove tecnologie e strumentazioni che operano in ottica di geolocalizzazione, e alla rivalorizzazione del territorio.

Le nuove tecnologie rendono sempre più importante la Local SEO

La ricerca a livello locale, definita Local Search, è aumentata drasticamente negli ultimi anni e ha assunto un ruolo sempre più prominente nelle azioni compiute online. Oltre il 70% delle ricerche eseguite su Google sono ricerche locali, un numero in continuo aumento. Questo fenomeno è strettamente legato al boom dei dispositivi mobili, che ha portato smartphone e tablet fra gli accessori più usati per la navigazione sul web soprattutto nel nostro paese. La ricerca su Internet tramite device mobili cresce sempre più mentre quella da desktop cala grazie alla versatilità dei nuovi strumenti, che ci accompagnano ovunque, fuori e dentro casa. In ottica mobile, la Local SEO è basilare perché il maggior numero delle ricerca è geolocalizzata, eseguita mentre siamo in movimento fuori casa, controllando Google Maps e social network, cercando serv izi e prodotti presenti nelle vicinanze di dove ci troviamo. Ad esempio, passeggiando per il centro della propria città capiterà di cercare ristoranti e negozi del luogo dove mangiare o fare acquisti, e raggiungerli seguendo le mappe. Ma anche per la ricerca di servizi professionali si privilegerà quelli vicini alla propria sede di lavoro o abitazione, perché la presenza reale del business sul territorio dà maggiore sicurezza e garanzia di affidabilità. Se devo realizzare una campagna pubblicitaria a Roma mi rivolgerò a un’agenzia pubblicitaria romana, così come per sviluppare un sito web a Milano è più probabile che mi affidi a una SEO agency Milano. Le ricerche locali sono quelle che danno risultati migliori e più immediati per le aziende del territorio, perché rispetto alle ricerche generiche hanno una maggiore percentuale di visite concrete presso la sede dell’attività, telefonate, e completamento di acquisti e sottoscrizioni, in un raggio di tempo circoscritto a poche ore dalla ricerca.

L’importanza della Local SEO nella valorizzazione del territorio

La Local SEO è un passo importante non solo dal punto di vista tecnologico, ma anche culturale. Nell’era della globalizzazione, restare attaccati alle proprie radici e riconoscere il valore del territorio è più necessario che mai. Il territorio viene riscoperto e rivalutato proprio grazie a uno strumento globale e interculturale come il web, che è consapevole dell’importanza della provenienza e del rispetto delle proprie origini. Permettendo di acquistare prodotti in loco a chilometri zero invece di farseli spedire da lontano, rivolgendosi a piccole aziende e realtà locali invece di grandi multinazionali straniere per servizi e assistenza, si contribuirà al benessere e alla ripresa economica della propria città e zona geografica, si ridurranno i consumi e gli sprechi, si farà una scelta di coscienza a favore della diversità, delle identità locale e delle varietà regionali. La Local SEO è lo strumento migliore per far emergere business del territorio di grande qualità e professionalità dall’ombra ed evitare che siano schiacciati dalle rivali internazionali. La Local SEO diventa quindi anche un importante motore di rinnovamento e tutela socioculturale.”