Il taping elastico nello sport: applicazioni e funzioni Feb27

Tags

Related Posts

Share This

Il taping elastico nello sport: applicazioni e funzioni

Il taping elastico è una metodica molto efficace e, per questo, estremamente utilizzata dagli sportivi. Tale metodo prevede l’applicazione di un cerotto elastico di cotone che svolge un’efficace azione sia ortopedica che neurologica.
In particolare, il cerotto è privo di lattice, è anallergico e, soprattutto, non contiene alcun medicinale. Ideato dal chiropratico giapponese DrKenzo Kase, il taping elastico può essere definito come una tecnica di assistenza esterna del corpo che determina un processo di autoguarigione naturale del tessuto traumatizzato.

Il taping elastico è molto utilizzato dagli sportivi e dagli atleti professionisti grazie alla sua efficacia nel processo di guarigione di traumi e lesioni.

LE APPLICAZIONI DEL TAPING ELASTICO NELLO SPORT
L’applicazione del cerotto elastico in ambito sportivo prevede due tipi di applicazione: quella compressiva che permette al taping di sostenere il muscolo per alleviare eventuali contrazioni e quella decompressiva che consente al cerotto elastico di migliorare la circolazione sanguigna e il drenaggio linfatico riducendo il calore e le sostanze chimiche naturalmente presenti nei tessuti.

LE FUNZIONI DEL TAPING ELASTICO NELLO SPORT
Se applicato in maniera corretta da personale specializzato, il taping risulta un trattamento molto efficace ed in grado di alleviare numerosi disturbi. Il cerotto – anche detto tape – viene utilizzato soprattutto nel mondo sportivo per alleviare i dolori derivanti da tensioni muscolari oppure da contratture.
Ma il taping elastico nello sport è molto utile anche per alleviare ematomi sottocutanei oppure piccoli edemi. Applicato su determinate zone del corpo, il cerotto elastico viene usato dagli sportivi anche per impedire ai muscoli di compiere sforzi eccessivi oppure di contrarsi: dunque è molto utile anche per correggere la funzionalità dei muscoli.
Il taping nello sport è particolarmente indicato per aiutare e stimolare la circolazione del sangue in un determinata zona oppure a ridurre l’afflusso di sangue nel caso in cui sia necessario alleviare un’emorragia oppure un’infiammazione. In entrambi i casi, il cerotto elastico allevia il dolore.
Il taping stimola anche la circolazione linfatica: posizionato in determinati punti del corpo, il cerotto elastico svolge una efficace azione nella diminuzione dei gonfiori e delle infiammazioni causate dalla stasi dei liquidi. Applicato correttamente, il cerotto elastico è molto utilizzato dagli sportivi anche per favorire il giusto allineamento di un’articolazione.