Tags

Related Posts

Share This

Il velcro adesivo e i suoi usi!

Il velcro adesivo è un alleato prezioso per tantissime delle nostre attività quotidiane: utilizzato su diversi tessuti, ma anche su superfici di vario tipo (dalle pareti ai metalli, passando per il legno, il cartone e il vinile), diventa un valido supporto, adattabile a ogni situazione!

Per scoprire le sue origini bisogna andare indietro nel tempo: nel 1941, l’ingegnere svizzero Georges de Mestral stava passeggiando per i boschi quando notò qualcosa di molto particolare. Sui suoi vestiti – in particolare sulle calze di lana – rimanevano, infatti, impigliati dei frutti secchi, chiamati acheni spinosi o Bardana: analizzandoli al microscopio, l’ingegnere scoprì che le estremità delle loro spine erano uncinate e proprio questa caratteristica permetteva loro di “aggrapparsi” ad altre superfici.
Deciso a imitare quel sistema così intelligente, Georges de Mestral utilizzò il nylon, riproducendo gli uncini su una fettuccia e le fibre di lana su un’altra: le due aderirono perfettamente, con un risultato finale estremamente resistente!
Il nuovo prodotto, chiamato velcro (dal francese: velours, cioè velluto, e crochet, cioè uncino) si diffuse rapidamente, presto declinato in diverse versioni adattabili a tutti i vari impieghi!

Il classico velcro adesivo

Il classico velcro adesivo

Ma come può essere usato il velcro adesivo? Vediamo qualche esempio!

1 – Sui vestiti: il velcro può salvare un outfit!
Applicata al posto di una cerniera zip (che può rompersi facilmente), una fascetta adesiva è affidabile e quasi invisibile: basta posizionarla sul lato interno del tessuto.
Attaccarla agli abiti è molto semplice, perché se in alcuni casi è necessario dare due punti con ago e filo, molte varietà di velcro si incollano perfettamente con una semplice passata di ferro da stiro!
Naturalmente, il velcro non è l’ideale solo per i vestiti, ma per tutti i tessuti con cui lavoriamo ogni giorno: dai cuscini delle sedie agli asciugamani, passando per strofinacci, tende e coperte… un aggancio lampo si può sempre aggiungere!

2 – Su finestre, porte e mobili: volete oscurare una finestra? Aggiungere una tenda anti zanzara? Applicare un pannello all’anta del vostro armadio?
Non è necessario usare martello e chiodi, con il rischio di rovinare per sempre superfici molto delicate: molto meglio si comporta il velcro adesivo, che permette – per altro – di posizionare soluzioni temporanee, da rimuovere quando necessario!

3 – Su pedali, pedaliere ed effetti: i musicisti lo sanno… la strumentazione è delicata ed è necessario usare prodotti non troppo aggressivi, che siano anche affidabili! Un pezzettino di velcro nel punto giusto ci permette di tenere insieme tutti gli strumenti e i loro accessori senza troppe preoccupazioni.

Il velcro adesivo super resistente è perfetto per quasi ogni superficie!

Il velcro adesivo super resistente è perfetto per quasi ogni superficie!

Ma… come si pulisce il velcro adesivo? È vero, si può applicare quasi ovunque con ottimi risultati, ma la manutenzione?

Con l’andare del tempo, e l’accumulo di polvere, il velcro può perdere un po’ della sua stabilità: per pulirlo basta passare un aghetto fra i suoi dentini (un ago da cucire, una spilla da balia, persino uno stuzzicadenti), anche se in casi estremi si può passare alla pinzetta per sopracciglia!

Basta avere un po’ di pazienza e i risultati saranno sicuramente ottimi!